
Barcellona - musei e divertimento per tutta la famiglia
Parchi labirintici, giostre e musei a Barcellona
Tra parchi labirintici, giostre e musei, Barcellona offre infinite attività rivolte ai bambini, per unire insegnamento e divertimento. Barcellona in famiglia, cosa fare e vedere coi bambini.
La capitale catalana è una destinazione adatta per le famiglie con bambini e offre una lista infinita di posti da vedere e da vivere, all’insegna dei colori e della fantasia. Oltre al grande classico Parc Güell sono molto divertenti il Museo della Cioccolata, dove si impara la storia del dolce più amato del mondo e si ammirano magnifiche sculture che faranno spalancare gli occhi ai bimbi e la Fontana Magica del Montjuic, che ogni sera regala uno spettacolo particolare a base di musica, luci e giochi d’acqua stupefacenti.
Per quanto riguarda i Musei, c’è l’imbarazzo della scelta: uno dei più divertenti e frequentati dalle famiglie è il Museu de Cera, dove in un bellissimo edificio neoclassico si potranno incontrare statue riprodotte in modo eccezionale di personaggi attuali e storici legati all’arte, alla cultura, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Il museo è visitabile sia indipendentemente con un’audioguida, sia con una guida vera e propria, e vengono organizzate anche delle divertenti visite teatralizzate, ovvero attrazioni notturne grazie alle quali il viaggio nel museo è molto più coinvolgente e realistico; ogni tanto viene anche allestita una Horror Experience! E dopo il museo il consiglio è di visitare anche altre due strutture presenti nell’edificio, il Passaggio del Tempo, uno spazio davvero particolare dove si possono trovare oggetti di design e all’avanguardia davvero originali e unici, e il Bosco delle Fate, un bar ristorante in cui, grazie al curioso arredamento, sembrerà di entrare in una foresta magica piena di fate e gnomi.
E a proposito di storia, imperdibile un salto al Museo Egizio, una cultura che da sempre affascina grandi e piccini: l’impressionante collezione, che ad oggi conta più di mille pezzi, permette ai visitatori di addentrarsi all’interno della storia dell’Antico Egitto e scoprire in prima persona la vita quotidiana durante quell’epoca.
Tanti i musei interattivi dove i bambini possono imparare toccando, guardando e sperimentando: ad esempio al Museo del Mammuth, tutto dedicato agli animali preistorici, i piccoli ospiti sono autorizzati a prendere in mano i vari reperti, mentre il Museu Blau, oltre a zone interattive in ogni area, ha lo Science Nest, nido di scienza di nome e di fatto dove i bambini possono sviluppare e mettere alla prova le loro capacità artistiche, sensoriali e scientifiche.
Una delle mete più amate dalle famiglie è il Cosmo Caixa, il Museo della Scienza di Barcellona, che offre una serie di interessanti attività, oltre che mostre sia permanenti che temporanee, per avvicinare grandi e piccini alla scienza in tutti i suoi aspetti; originale anche il Museo delle Invenzioni, pieno di idee divertenti tutte da provare, scoprire, e fotografare
I bambini amano gli animali, e la città propone a tal proposito due attrazioni imperdibili: la prima è lo Zoo, all’interno del Parco della Ciutadella, dove vivono più di settemila animali di cinquecento specie diverse e che si può visitare a piedi, a dorso di pony o su un trenino che fa il giro dell’area.
La seconda è il magnifico Aquarium, uno degli acquari più grandi d’Europa con ventuno enormi vasche che ospitano più di quattrocento specie marine. Una delle attrattive preferite dai piccoli è il tunnel di 80 metri, percorribile sott’acqua, all’interno dell’Oceanarium, ma il parco acquatico è pieno di zone da esplorare, dal Planeta Aqua, il cui obiettivo è quello di far capire l’importanza dell’acqua per lo sviluppo del nostro pianeta, a Explora, una sezione dedicata ai giovani turisti in cui possono scoprire la natura e il mondo marino attraverso i cinque sensi.
Il Parc d’Attraccions del Tibidabo è un vero e proprio parco divertimenti in vecchio stile rimasto in città, adatto a grandi e piccoli, costruito sul monte del Tibidabo, la cima più alta della città con i suoi cinquecento metri; il parco ha più di venticinque attrazioni tra cui i più grandi classici dei luna park come l’aereo che sorvola l’area, i seggiolini che danno la sensazione di volare, la sala degli specchi e una grandissima ruota panoramica con una vista spettacolare su tutta la città.
Molto divertente per i più piccoli anche il Parco del Labirinto di Horta, il più antico giardino della città, che nella sua area comprende un contorto labirinto: i grandi cipressi accuratamente potati disegnano un complicato circuito da cui districarsi è più difficile di quanto possa sembrare!
Indirizzi musei e divertimento per bambini
Museo della cioccolata
Divertente e affascinante regno dove scoprire come nasce il dolce più amato del mondo, ammirare incredibili sculture e prendere anche lezioni di pasticceria!
Carrer del Comerç 36
tel. +34 93 26 87 878
museuxocolata.cat
Museo delle Cere
Divertimento per tutta la famiglia tra le statue che riproducono personalità famose di ogni epoca! Da non perdere anche il Passaggio del Tempo e il bar incantato Il Bosco delle Fate.
Passatge de la Banca 7
tel. +34 93 31 72 649
museocerabcn.com
Museo Egizio
Cultura che affascina grandi e piccoli, qui si possono trovare tanti reperti e giocare a diventare piccoli archeologi!
Calle Valencia 284
tel. +34 93 48 80 188
museuegipci.com
Museo del Mammut
Spazio tutto dedicato all’archeologia e alla preistoria, dove i piccoli possono anche toccare e giocare con i reperti più antichi.
Carrer de Montcada 1
tel. +34 93 26 88 520
Museo Blau
Il magnifico museo delle scienze naturali di Barcellona è un percorso per tutti, e comprende un “nido di scienza” dove i bimbi possono sviluppare l’interesse scientifiche e artistiche.
Parc del Fòrum, Carrer de Leonardo da Vinci 4
tel. +34 93 25 66 002
museuciencies.cat
Cosmocaixa
Museo tutto dedicato alla scienza per avviare i piccoli, ma anche i grandi, a imparare e a sperimentare.
Carrer d'Isaac Newton 26
cosmocaixa.com
Miba-Museo delle Invenzioni
Divertente e originale museo dove ammirare le invenzioni più particolari e strambe che siano state inventate.
Carrer Ciutat 7
Aquarium
Famoso in tutta Europa, l’acquario di Barcellona è una spettacolare location dove ammirare una gigantesca varietà di specie marine; tra le parti più amate il tunnel trasparente di 80m, dove sembra di camminare sotto l’acqua.
Moll d'Espanya del Port Vell
tel. +34 93 22 17 474
aquariumbcn.com
Parc del Laberint d'Horta
Uno dei parchi più antichi della città, contiene un vero e proprio labirinto, così intricato che metterà a dura prova anche i più grandi!
Passeig dels Castanyers 1
tel. +34 66 66 77 722
Indirizzi hotel, locali, shopping per famiglie
Mandarin Oriental
Hotel di lusso e family-friendly che propone tante iniziative, dai servizi in camera per i più piccoli ad attività a menù personalizzati.
Passeig de Gràcia 38-40
tel. +34 931 51 88 88
mandarinoriental.com
Meliá Barcelona Sarriá
Hotel consigliatissimo per le famiglie, tra i vari servizi offre un ottimo babysitting.
Avenida De Sarria 50
tel. +34 93 41 06 060
melia.com
Majestic
Attenzione alle esigenze dei più piccoli con kit di benvenuto ad hoc e persino kit in miniatura per la spa.
Passeig de Gràci, 68
tel. +34 93 48 81 717
Le Meridien
Uno dei migliori della città per le famiglie con il suo Family Program, grazie al quale i bambini sono invitati a giocare e creare in ogni zona dell’hotel.
La Rambla 111
tel. +34 93 31 86 200
Pudding
Coffe shop dalle atmosfere incantante dove sia grandi che piccoli possono sviluppare la propria creatività, mangiando deliziosi piatti dolci e salati.
Carrer de Pau Claris 90/Avinguida Diagonal 515
tel.+34 93 67 61 025/tel. +34 93 76 89 884
puddingbarcelona.com
Bar del Convent
Menù per i bimbi e area giochi per intrattenerli mentre i genitori si rilassano ai tavoli del bar nel chiostro.
Carrer de Comerç 36
tel. +34 93 25 65 017
bardelconvent.com
Chocolateria la Nena
Famosa cioccolateria dove gustare i celebri churros, i bimbi sono coccolati con tavolini, giochi e libri.
C / Ramon y Cajal 36
tel.+34 93 28 51 476
Bobo Pulpin
Classica polperia con ottimi piatti di pesce e un clima giocoso e divertente che entusiasma i più piccoli.
Carrer de la Freneria 5
tel.+34 93 63 93 213
bobopulpin.com
El Rei de la Magia
Negozio storico, museo e teatro tutti dedicati al mondo della magia e dell’illusionismo, che rifornisce i maghi più famosi del mondo.
Carrer Jonqueres 15
tel. +34 93 31 87 192
Papabubble
Coloratissimo negozio che produce caramelle artigianalmente, di ogni colore e forma e persino personalizzate!
Carrer Ample, 28
tel. +34 93 26 88 625
papabubble.com
Barcellonines
Elegante boutique dove trovare ricercati abiti per ragazzine ed esclusive bambole realizzate a mano, con accessori per vestirle e acconciarle.
Carrer d'Aragó 347
tel. +34 64 03 37 113
barcelonines.com