/media/post/rrq7c38/barcellona_fabbrica_cioccolato_chock.jpg

Barcellona, la fabbrica del cioccolato

I negozi dove ammirare la maestria dei cioccolatieri spagnoli

Barcellona ha un rapporto speciale col cioccolato, vero patrimonio nazionale grazie ad una tradizione pasticcera rinomata in tutto il mondo: le strade della città sono piene di luoghi dedicati a questa particolare delizia, che sia il museo del cioccolato, i granjas, bar tutti dedicati ai dolci dove assaggiare i famosi churros con cioccolata calda, o cioccolaterie. Tutti i negozi dove poter comprare souvenir golosi da portare a casa o da gustare passeggiando per la città di Barcellona.

 

di Martina De Angelis

(descrizione)

Escribà Pastisserie

Pasticceria storica di una stirpe di maestri della cioccolata, è il regno del “Mozart della Cioccolata” Antoni Escribà, famoso in tutto il mondo per le sue magnifiche torte con gli effetti speciali e le sue statue di cioccolata; meraviglioso il palazzo modernista che la ospita.

Rambla de les Flors 83
tel. +34 93 30 16 027
escriba.es

Caelum

Piccolo locale ricavato nelle antiche terme medievali, è una sala di degustazione ma anche una pasticceria particolare: tutti i dolci e la cioccolata in vendita, infatti, sono preparati dalle suore dei monasteri e conventi di tutta la Spagna, secondo antiche ricette tradizionali.

Carrer de la Palla 8
tel. +34 93 30 26 993
caelumbarcelona.com

Vicens

Il re indiscusso del torrone: sette punti vendita in tutta la città, i più particolari nella Pedrera e alla Boqueria, dove trovare questa delizia in ogni modo, dalle ricette più classiche alle più particolari.

C/ Provença, 265 (Edificio La Pedrera, Barcelona)
tel. +34 93 48 81 764
vicens.com

Xococake

La cioccolateria di Albert Badia, inventore di dolci come il torrone al gin & tonic, propone tutte le sue creazioni originali e i gadget del suo brand.

Carrer Gran de Gràcia 17
tel. +34 93 31 54 129
xococake.es

Bubò

Dalle vetrine sembra quasi una gioielleria, invece si tratta della pasticceria chic di Carlos Mampen: dolci al cioccolato dai gusti ricercati e dall’aspetto di vere opere di design.

Carrer de les Caputxes 10
tel. +34 93 26 87 224
bubo.es 

Pastelerias Mauri

Dal 1929 la regina dei dolci più classici: si possono trovare, torte, pasticcini e ogni tipo di dolce al cioccolato, bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare.

Rambla de Catalunya 102
tel. +34 93 21 50 998

Be Chocolat by Michel Clement

Un vero paradiso della dolcezza tra fragole ricoperte di cacao, bon-bon e oltre 60 qualità di cioccolato lavorate abilmente dal maestro Michel Clement.

Banys Nous 17 A
tel +34 93 41 23 172
facebook.com/Bechocolat.Barcelona

Pastisseria la Colmena

Una delle più antiche pasticcerie di Barcellona, la vetrina e i banchi sono pieni delle più svariate leccornie, dal torrone alla meringa di diversi colori, ai biscotti al cioccolato, alle paste più golose.

Plaça de l'Àngel 12
tel. +34 93 31 51 356
pastisserialacolmena.com

Fargas

Piccolo negozio nel cuore della città dove trovare un’atmosfera retro' e ottima cioccolata, in confezioni pronte o da comporre a proprio gusto.

Carrer del Pi 16
tel.  +34 93 30 20 342

(descrizione)

Hoffman Pastisseria

Anche l’atmosfera è dolce in questa pasticceria, che attira per le vetrine colorate e per gli aromi che si colgono dalla strada di cioccolato, vaniglia, cannella e caramello.

Carrer dels Flassaders 44
tel. +34 93 26 88 221
hofmann-bcn.com

Chök the Chocolat Kitchen

Una deliziosa cucina incentrata sul mondo della cioccolata, dove si possono acquistare prodotti squisiti e degustare nuovi modi di combinare i sapori.

c/ del Carme, 3
tel. +34 93 30 42 360
chokbarcelona.com

La Dolça of Tickets

Locale dolce del tapas bar Tickets, è arredato come il mondo delle favole ed è un regno magico di dolci, cioccolata, torte e mille delizie tutte da provare.

Av. Paralelo 164
elequipocreativo.com