/media/post/d4hhlte/barcellona_bio_flax_kale.jpg

Barcellona bio - hotel, ristoranti e shop

Barcellona si riscopre Bio

Attenta all’aspetto ecologico, la città di Barcellona propone diverse soluzioni che sposano la cultura bio e vegan, per un’esperienza top ma nel rispetto dell’ambiente! Tutti gli indirizzi green di Barcellona.

 (descrizione)

La capitale catalana negli ultimi anni ha scoperto un’anima tutta verde e ha sviluppato una serie di soluzioni per chi vuole divertirsi rispettando l’ambiente. Proprio a Barcellona si trova il primo hotel 4 stelle superior ad aver ricevuto la certificazione di classe A per il risparmio energetico: si tratta dell’Olivia Balmes Hotel, struttura che ha fatto dell’eco-friendly il suo mantra.

(descrizione)

Grazie a pannelli solari, impianti termici e luci a led, il consumo è ridotto dell’oltre 50% rispetto ad un modello di hotel convenzionale. Le misure ecosostenibili sono adottate anche nell’arredamento: le camere sono realizzati con materiali all’avanguardia, di cui è protagonista il legno, e gli ambienti sono molto luminosi grazie alle finestre grandi da cui viene lasciata filtrare la luce del sole.

 

L’albergo dispone di piscina, palestra, terrazza e ristorante, il Seventeen, cucina mediterranea e catalana a base di pietanze locali e stagionali; tutti i prodotti dell’hotel sono scelti nel rispetto ecologico, da quelli per la pulizia alla fornitura per le stanze, alla carta, che è di tipo riciclato.

(descrizione)

Alle porte della città è situato il Mas Salagros EcoResort & Aire Ancients Baths, il primo bio-hotel di tutta la Spagna: la struttura è mirata al risparmio energetico, con pannelli solari, vetri che assorbono il calore e “tetti verdi” che permettono di risparmiare energia, l’arredamento è a base di materiali riciclati,  i tessuti sono ecologici e tutti i prodotti, da quelli usati per pulire a quelli che si trovano nelle terme, sono creati in loco.

(descrizione)

Quest’oasi ecologica infatti ha una vera e propria fattoria che permette all’hotel di essere autosufficiente: l'azienda Granja Salagros produce prodotti di stagione freschi che fornisce ai ristoranti e al negozio ecologico all’interno del resort.

(descrizione)

Il fiore all’occhiello è il complesso termale Aire: all’interno di un insediamento romano si può compiere un viaggio attraverso una serie di camere con bagni a diverse temperature, dal Caldarium (40 ° C) al Frigidarium (16ºC) per finire a galleggiare nel bagno di sale, o dedicarsi a uno dei tanti trattamenti che utilizzano solo i migliori cosmetici biologici.  

(descrizione)

Durante la visita della città, quando la fame inizia a chiamare, tra i più famosi ristoranti che sposano la cultura ecologica ci sono quelli di Teresa Carles, rinomata chef che promuove da sempre pietanze salutari e naturali. La sua formula magica è sapore, salute e cibo sostenibile, e per sperimentarla si può scegliere tra il ristorante vegetariano omonimo, a due passi da Plaça de Catalunya, il Flax & Kale per sperimentare la sua cucina “flexetariana”, 80% piante e 20% pesce per ricette che esaltano i sapori organici e prestano una particolare attenzione ai valori nutritivi, e il Teresa’s, un Juice Bar che propone succhi di frutta e verdura pressati a freddo, ma anche stuzzichini come zuppe e tacos e pietanze gluten free.

(descrizione)

Per gli amanti di questo genere di locali è perfetto anche Trópico, a metà fra un bar e un ristorante dove gustare cibi genuini dai sapori tropicali, succhi, smoothie e bibite coloratissime e gustose. È famoso soprattutto per il suo brunch ricco e sano, ma anche per i classici pranzi e cene la proposta è varia e ricca di sapori internazionali; ottima anche la lista di cocktail per un aperitivo creativo tra sapori di frutta, anacardi e liquori.

(descrizione)

Cucina più ricercata al 4amb5 Mujades, creatura dei proprietari del Suculent dove l’offerta si basa sul mondo vegetale, protagonista dei piatti e reinterpretato in modo del tutto creativo, mentre molto vasta la proposta del gruppo Tribu Woki, spazi multifunzionali dove gustare pietanze naturali e organiche ma dove è anche possibile comprare prodotti ecologici, a metà tra un ristorante e un mercato: tra il Barraca, la Cuina de Moja e i vari Woki Organic Market c’è l’imbarazzo della scelta!

(descrizione)

E per chi vuole dedicarsi a un po’ di shopping bio non mancano i posti: Bio Space è un negozio molto grande dove trovare prodotti freschi e biologici di ogni genere e per qualsiasi sensibilità alimentare, dalla vegetariana alla macrobiotica ai cibi crudi, e The Living Food, spazio totalmente vegan che promuove l’agricoltura biologica e i prodotti che non prevedono lo sfruttamento di animali o minori nella loro realizzazione.

(descrizione)

E per vestiti vegan al 100% ecco Amapola, la boutique dove la proprietaria Rachel seleziona personalmente ogni abito, borsa e paio di scarpe affinchè siano di primissima qualità e per controllare che la produzione avvenga senza l’utilizzo di materiali animali.

 

Indirizzi hotel, ristoranti e shopping bio

 

Olivia Balmes Hotel

 

Il primo 4 stelle superior ad essere premiato per il suo risparmio energetico, è un urban hotel che rispetta l’ambiente senza far mancare tutti i comfort, dalla terrazza alla piscina alla palestra.

 

Carrer de BalmeS 117
tel. +34 93 21 44 163
oliviabalmeshotel.com

 

Mas Salagros Ecoresort & Aire Ancient Baths

 

Appena fuori Barcellona, un’oasi ecologica dove coccolarsi: resort studiato nel rispetto dell’ambiente e nel risparmio energetico, è autosufficiente grazie alla fattoria, ha ottimi ristoranti e shop, tante attività sportive e un favoloso complesso termale negli antichi bagni romani.

 

Riera de Vallromanes
tel. +34 93 56 56 060
massalagros.com 

 

Green Spot

 

Il nuovo arrivato del gruppo Compania de Lobos, propone una cucina variegata e vegetariana in un’atmosfera zen.

 

Carrer de la Reina Cristina 12
tel. +34 938 02 55 65
encompaniadelobos.com

 

Teresa Carles

 

Ristorante dell’omonima chef punto di riferimento della cucina vegetariana, dove lo stile di vita salutare e i prodotti genuini sono protagonisti di piatti gustosi e originali.

 

Carrer de Jovellanos 2
tel. +34 93 31 71 829
teresacarles.com

 

Flax & Kale

 

Locale dove sperimentare la cucina “felxetariana” promossa da Teresa Carles, 80% piante e 20% pesce in ricette che dimostrano come il cibo sano può essere anche gustoso.

 

Carrer dels Tallers 74B
tel. +34 93 31 75 664

 

Teresa’s

 

A metà tra un juice bar e un ristorante, propone frullati e succhi pressati a freddo, ma anche stuzzichini sfiziosi e pietanze gluten free.

 

Carrer de l'Argenteria 31
tel. +34 93 31 02 599
teresacarles.com

 

Trópico

 

Un viaggio nei sapori tropicali ed esotici in un locale che propone cibi di ogni sorta, dagli smoothie ai nachos, rigorosamente colorati, genuini e invitanti!

 

Carrer Marquès de Barberà 24
tel. +34  93 66 77 552
tropicobcn.com

 

4amb5 Mujades

 

Creatura del team Suculent, l’offerta è ricercata e tutta basata sul mondo vegetale, reintepretato con fantasia e creatività.

 

Rambla del Raval 45
tel. +34 93 68 15 093
suculent.com

 

Barraca

 

Locale fronte mare specializzato in pesce e paella, rigorosamente fresco di giornata, accompagnato da prodotti organici e locali, da gustare ammirando il panorama.

 

Passeig Marítim Barceloneta 1
tel. +34 93 22 41 253
tribuwoki.com

 

Cuina de Moja

 

In un palazzo storico del 1700 il gruppo Tribu Woki ha dato vita a un ristorante tradizionale che basa i piatti su prodotti freschi provenienti da tutta la Catalogna, e propone piatti delle varie culture che hanno influenzato il paese, dalla greca all’araba alla spagnola.

 

Rambles 118
tel. +34 60 91 40 118
tribuwoki.com

 

Woki Organic Market Plaça Catalunya

 

Spazio versatile, è un ristorante ecologico all’interno di un mercato, dove mangiare prodotti al 100% organici e acquistarli nello shop molto fornito; cucina aperta tutto il giorno e servizio take away.

 

Ronda Universitat 20
tel. +34 93 30 25 206
tribuwoki.com

 

Biocenter

 

Cucina casalinga, artigianale e di qualità, per un ristorante che vuole diffondere una nuova visione del mangiare vegetariano; organizza anche workshop, corsi e conferenze sulla corretta alimentazione.

 

Pintor Fortun, 25
tel. +34 93 30 14 583

 

Biospace

 

Shop molto grande dove trovare una serie di prodotti bioligici vastissima,  dal cibo ai prodotti cosmetici, ma anche CD e libri, abbigliamento e calzature ecologiche, stoviglie e articoli da regalo.

 

Carrer de València 186
tel. +34 93 45 31 573
biospace.es

 

The Living Food

 

Spazio totalmente vegan che promuove l’agricoltura biologica e i prodotti che non prevedono lo sfruttamento di animali o minori nella creazione; organizza anche seminari e corsi.

 

Carrer de Viladomat 85
tel. +349 35 14 76 95
thelivingfood.com

 

Amapola Vegan Shop

 

Boutique e shop online dove la proprietaria promuove la cultura vegan, selezionando abiti e accessori di primissima qualità e senza l’utilizzo di materiali animali.

 

Travessera de Gràcia 129
tel. +34 93 01 06 273
amapolaveganshop.com

 

Obbio

 

Un supermercato con una vasta gamma di prodotti biologici sani e gustosi.

 

Muntaner 177 
tel. +34 93 15 93 969
obbiofood.com