/media/post/gagqlfu/bahamas-mare.jpg

Le Bahamas: quando andare, dove si trovano e cosa fare

Le Bahamas il sogno caraibico di tutti. Scopriamo cosa fare, dove andare e quando andare alle Bahamas.

Tra le 700 isole delle Bahamas, potete scegliere di tuffarvi nel mare di lusso degli hotel, casinò o campi da golf della capitale, Nassau. Il momento migliore per andare, le cose più belle da vedere e da fare alle Bahamas nei Caraibi.

A circa 20 ore di volo dall'Italia, troverete quello che nell'immaginario comune è considerato un paradiso terrestre. Sole e temperature miti, vi accompagneranno tutto l'anno, lusso, casinò, e un mare cristallino ricco di varietà di pesci perfetto per un semplice bagno o per tutti gli amanti del diving, l'arcipelago delle Bahamas vi sorprenderà in ogni suo aspetto.

Se pensate che sia troppo lontano e poco accessibile, continuate a leggere e vi renderete conto che forse il sogno di una vacanza da Re, non è poi così lontano ma potrebbe trasformarsi facilmente in realtà.

Le Bahamas - dove si trovano

(Bahamas la mappa di dove si trova)

Le Bahamas sono un arcipelago corallino di circa 700 isole (alcune disabitate) situato in Centro America nell'Oceano Atlantico, a Est della Florida a Nord di Cuba e del resto delle isole tropicali.

Le Bahamas - quando andare

L'arcipelogo delle Bahamas gode tutto l'anno di un clima generalmente mite con una temperatura che si aggirano tra i 36 e i 37 gradi centigradi d'estate e ai 25 gradi centigradi d'inverno. La temperatura dell'acqua gode del benvolo influsso della corrente del Golfo che mantiene le acque dell'arcipelago costantemente intorno i 26 gradi centigradi.

In genere quindi si possono lasciare i cappotti a casa, anche se, la leggera brezza notturna non vi farà pentire di esser stati previdenti e di aver portato con voi una giacca a vento.

(Bahamas la parata durante lo Junkanoo)

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per andare alle Bahamas, come in tutti i paesi tropicali, è quello che va da Novembre ad Aprile quando il caldo non è asfisiante e comunque si può fare il bagno, quando le piogge diminuiscono e, soprattutto, quando vengono organizzati eventi come il Junkanoo una festa con musica e danze coinvolgenti e coloratissime che si tiene ogni anno a Dicembre.

QUANDO NON ANDARE

Evitate di andare alle Bahamas, il periodo che va da Giugno a fine Ottobre , in questo periodo, il caldo può essere veramente poco sopportabile e soprattutto c'è il forte rischio di incappare in uragani e tornadi, come testimoniano gli eventi naturali che ogni anno coinvolgono non solo i Caraibi, ma anche le regioni e le città limitrofe (come la Floria, Cuba, la repubblica Dominicana etc...etc...)

Le Bahamas - dove andare

Una delle mete più gettonate dai ricchi americani è Paradise Island, qui troverete il lusso più sfrenato con ristoranti, hotel e Casinò dove tutto è possibile, Basta Pagare!!!

Si dice che l'isola valga più di 2.000.000.000 di dollari americani, qui si trova uno dei resort di lusso più cari e costosi del mondo l'Atlantis Paradise Island che mette a disposizione (si fà per dire) dei suoi ospiti la Bridge Suite, che costa solo 19.800 euro a notte, per una camera con soli lampadari in oro nelle sue 10 stanze, un salone di 120 metri quadrati, 1 cucina a parte con chef a disposizione e 1 pianoforte.

(Bahamas immagine di paradise island)

Ma oltre alle mete più turistiche, alle Bahamas si può anche scegliere un'isola dove vivere immersi nella natura incontaminata e a bagno nel bellissimo mare, come Great Inagua, la terza isola più grande dell'arcipelago famosa anche per il suo Lago Rosa, la dimora di numerosi fenicotteri e la sua bellissima riserva naturale.

(Bahamas fenicottero in Great Inagua)

Infine, non può mancare una visita all'isola Grand Bahama dove risiedono le città più importanti come la capitale Nassau e Freeport, quì ci sono moltissime attività per tutti e per la famiglia: dalle affascinanti gite in catamarano, alla bellissima spiaggia di Xanadu, dalle immersioni alla scoperta di grotte e fino al caratteristico shopping nel mercato di Port Lucaya

(Bahamas il mercato di Port Lucaya su Grand Bahama)

Ma le cose non finiscono qui Alle Bahamas c'è solo l'imbarazzo della scelta! Potete, ad esempio, optare per Abaco, capitale mondiale della barca a vela, Eleuthera & Harbour Island, dove il Current Cut, è uno dei siti d'immersione subacquea più importanti al mondo, o Andros, dove ci sono spettacolari blue holes, specchi d'acqua turchese di forma circolare collegati all'oceano.

Le Bahamas - cosa vedere e cosa fare

Oltre alle isole maggiormente ricche di servizi e vita, l'arcipelago delle Bahamas offre curiosità e spettacoli della natura unici al mondo come:

Major Cay

Conosciuta anche come Pig Island, perchè troverete una colonia di maiali che fa il bagno nelle acque cristalline proprio come se fossero dei turisti, ma attenzione a non eccedere nelle coccole, alcune volte non sono poi così affabili come si vede nei documentari.

Sand Cay

Qui non ci sono maiali, ma un'altra specie la White Cay Rock Iguanas, una specie a rischio di estinzione molto timida che spesso si nasconde nei cespugli limitrofi alle bellissime spiagge bianche dell'isola, ma che non disdegna di farsi vedere, sempre se non ci si avvicina troppo.

La Grotta Thuderball

La famosa grotta che ritroviamo nella scena della piccola di James Bond del 1965. I colori della grotta che si riflettono nel mare sono così belli che danno l'impressione di trovarsi in un set cinematografico artefatto, piuttosto che innanzi ad una meravigla della natura.

Le Isole Bimini

Un vero e proprio paradiso terreste fatto di acque smeraldine e diviso in due isole ( questo infatti il significato del suo nome: due isole) una dedita alla pace e al relax, South Bimini, e l'altra dedita alla movida e al divertimento North Bimini.

L'Isola della Mantide

(Bahamas il ponte di vetro sull'isola di Eleuthera)

Il suo nome sarebbe "Eleuthera" ed è larga 1800 metri e lunga 180 km, la sua forma è quella di una mantide religiosa come suggerisdce il suo nome. Famoso il suo "ponte di vetro" dal quale si gode di un panorama pazzesco ammirando l'Oceano Atlantico da un lato e il Mar dei Caraibi dall'altro.

Le Bahamas - come arrivare

I prezzi dei voli per le Bahamas partono da 570 euro circa (con scalo).

Compagnie aeree:

  • British Airways
  • Delta
  • American Airlines
  • Iberia
  • Bahamasair

Si parte da Milano o Roma, non c'è il diretto ma si può scegliere una delle tante opzioni di scalo (Madrid, Londra, Amsterdam, Lisbona) per stare poi all'aereoporto di Nassau con 10 ore di volo circa.

Le Bahamas - quanto costa andarci

L'arcipelago delle Bahamas è una meta turistica famosa e ricercata, i prezzi per chi parte dall'Italia non sono mai economici e si parla anche di 2.000 euro a persona per una settimana, compreso di biglietto aereo.

(bahamas poltrona relax su una delle spiaggie bianche delle Bahamas)

Vi consigliamo quindi di prenotare con anticipo e di guardare sempre le offerte dei tour operator, in questo modo si può andare in questo paradiso anche spendendo 1.000 euro.

Il cambio è favorevole, ma il costo della vità è abbastanza alto, quì sapranno sicuramente come farvi divertire e sapranno accontettarvi in tutto e per tutto. Quindi vi consigliamo di andare preprati e con un piano di spese commisurato alle attività che avete intenzione di fare.

Scopri altri meravigliosi luoghi dei Caraibi: