/media/post/zvgvsve/atene_eretteo.jpg

Atene, una città tra passato e presente

Il mito di Atene: arte, cultura e indirizzi utili

Atene, tra mito e storia: una città sospesa tra passato e presente, polo artistico e culturale. Tutte le attrazioni da non lasciarsi sfuggire, dall'Acropoli al Partenone, dall'Eretteo alla bellissima Piazza Syntagma. Un elenco di indirizzi dove dormire, mangiare e fare shopping ad Atene

 

Una città incredibilmente ricca di storia, bellezza e arte, ma anche capace di aggiornarsi: Atene, capitale della Grecia, è stata il centro nevralgico della letteratura, dell’arte e della filosofia e oggi, nonostante la crisi, sta nascendo una città nuova che affianca alle bellezze classiche creazioni di Renzo Piano, come il centro culturale della Fondazione Niarchos.

 

Per andare su molte isole è obbligatorio passare da Atene, e vale la pena prendere un paio di giorni in più da dedicare all’esplorazione della città. Il primo posto che merita attenzione è l’Acropoli, che domina la valle circostante da uno sperone di roccia: è il simbolo universale della civiltà e dello spirito classico e il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca.

 

Oltre al famoso Partenone, ammirate monumenti come l’Eretteo, l’elegante tempio che al posto delle colonne ha le figure femminili dette cariatidi. Nel sito ci sono le copie, le originali si trovano nel nuovissimo Museo dell’Acropoli, una struttura moderna e all’avanguardia (theacropolismuseum.gr).

 

(descrizione)

 

Dopo aver guardato con occhi sognanti l’antica agorà andate a Piazza Syntagma, che è invece il cuore dell’Atene moderna. Di grande fascino anche la Plaka, una zona antica e affascinante con le sue botteghe, i palazzi, le chiese bizantine, le piccole strade ricche di monumenti nascosti, gli artisti che suonano.

 

È piacevole fare acquisti in questa zona, mentre se siete amanti delle boutique di lusso dovrete recarvi nei quartieri di Glifada, Kifissià e Kolonai. Ottimo per gli acquisti più caratteristici e souvenir di vario genere il quartiere di Monastiriki grazie al suo celebre mercato, un’esplosione di colori e di vivacità.

 

Qui si vivono anche le serate più piacevoli: le strade infatti sono un susseguirsi di caffè all’aperto, bar dove chiacchierare sorseggiando drink e taverne in cui, accompagnati dalla musica greca dal vivo, si possono provare le specialità della cucina locale e la grande convivialità del popolo greco.

 

Dormire

Electra Metropolis

Di recente apertura, incarna l’animo più moderno della città. Stile retro chic, trattamento a cinque stelle.

Mitropoleos 15
tel. +30 21 41 00 62 00
electrahotels.gr

Hotel Grand Bretagne

Tra i più famosi, amato per il suo stile ottocentesco, per la sua posizione nel cuore della città e per la sua vista magnifica sull’Acropoli. Di altissimo livello la GB Spa.

1 Vasileos Georgiou A’ str., Piazza Syntagma, Atene
tel. +30 21 03 33 00 00
grandebretagne.gr

Herodion Hotel

Quattro stelle che sposa un’eleganza contemporanea e sceglie un design con forti richiami all’antichità. Bellissima la piscina vista Acropoli.

4 Rovertou Galli str, Acropolis
tel. +30 21 09 23 68 32
herodion.gr

St George Lycabettus

Boutique hotel di lusso, premiato come miglior rooftop della città. È family friendly, e la vista sul Partenone è spettacolare.

2 Kleomenous str
tel. +30 21 07 41 60 00
sglycabettus.gr

 

(descrizione)

Four Seasons Astir Palace Hotel Athens

Sulla sofisticata riviera ateniese, l’Astir Palace diventa il primo Four Seasons di tutta la Grecia. Raffinato, lussuoso, è in riva al mare e a solo mezz’ora dal centro della città.

40 Apollonos st
Vouliagmeni, Atene
fourseasons.com/athens

 

Taverne tipiche

(descrizione)

Psaras

Il più antico ristorante di Plaka, amato molto dai locali. Serve dal 1898 pietanze tipiche in una romantica piazzetta, tra alberi e lucine.

16 Erechtheos & Erotokritou str, Plaka
tel. +30 21 03 21 87 34
psaras-taverna.gr

Klimataria

Una bella taverna dal fascino antico: piatti con prodotti rigorosamente home-made e musica live quasi tutte le sere.

Pl. Theatrou 2
tel. +30 21 03 21 66 29
klimataria.gr

 

Cucina Stellata

Varoulko Seaside

Nel quartiere dove un tempo abitava lo chef, piatti della cucina greca e mediterranea a base di verdure biologiche, olio d'oliva proveniente da Creta e frutti di mare freschissimi. Una stella.

Akti Koumoundourou 52, Mikrolimano, Pireo
tel. +30 21 05 22 84 00
varoulko.gr

Funky Gourmet

Due stelle Michelin per piatti creativi e di ottima fattura, caratterizzati da abbinamenti di sapori originali ma ben ponderati. Molti di essi sono presentati con teatralità.

13 Paramithias st. & Salaminos, Keramikos
tel. +30 21 05 24 27 27
funkygourmet.com

 

Shopping

Fanourakis

Gioielli finemente realizzati a mano, soprattutto in oro, dall’artista e designer Lina Fanouraki.

Patriarchou Ioakim 23
tel. +30 21 07 21 17 62
fanourakis.gr

Stavros Melissinos

Maestro dei sandali alla greca realizzati a mano, oggi è il figlio Pantelis a mandare avanti la storica attività di famiglia.

2 Aghias Theklas st
tel. +30 21 03 21 92 47
melissinos-poet.com

Bahar

Fantastico locale dove trovare erbe essiccate, tradizionali tè greci realizzati con le essenze delle montagne, e tantissime spezie.

Evripidou 31
tel. +30 21 03 21 72 25
bahar.gr

Pantapoleion

Vi si trovano tutte le delizie della gastronomia greca, tra cui vini, olio d’oliva, miele.

Sofokleous 1
tel. +30 21 03 23 46 12
atenco.org