
Arrivare e muoversi a Kastellorizo
Spostarsi, dormire e mangiare nell'isola di Kastellorizo
Raggiungere Kastellorizo in aereo o in traghetto, esplorare l'isola a piedi, in barca, con cacchi e taxi-boat. Tutti gli indirizzi utili per pernottare e mangiare nell'isola di Symi.
Arrivare e muoversi
Per raggiungere Kastellorizo si deve per forza passare da Rodi, e da qui si hanno due opzioni: la più rapida è l’aereo, che con un volo interno fornito da Olympic Air (olympicair.com) o da Aegean Airlines (aegeanair.com) porta fino alla piccola isola. Si può scegliere anche il traghetto, che collega Kastellorizo alle altre isole del Dodecaneso grazie a Blue Star Ferries (bluestarferries.com), ANES (anes.gr) e Dodekanisos; esiste anche una corsa che arriva fino al Pireo, ma ci vogliono circa 24 ore. Sull’isola ci si muove molto a piedi, e soprattutto in barca: il porto è pieno di caicchi e taxi boat che portano alle calette, o in escursione a grotte e isolotti. Esiste anche un caicco che tutti i giorno collega l’isola con l’antistante porto turco di Kas.
Dormire
Kastellorizo Hotel
Le stanze migliori sono quelle vista mare, al piano terreno. La prima colazione con marmellate, torte casalinghe, frutta fresca, è davvero notevole.
Megisti
tel. +30 22 46 04 90 44
kastellorizohotel.gr
Mediterraneo Kastellorizo
Progettato dall’architetta parigina Marie Rivalant, ha stanze piene di colore, vista mare o giardino. Organizza attività sportive e trekking, oltre a navigazioni in caicco lungo la costa turca.
Megisti
tel. +30 22 46 04 90 07
mediterraneo-megisti.com
Megisti Hotel
In fondo al porto, ha una grande terrazza sul mare e quindi camere accoglienti e moderne.
Megisti
tel. +30 22 46 04 92 19
Mangiare
Lazarakis
La miglior taverna per una cena di pesce. Da non perdere, quando è in menu, la cernia al forno. E il gelato alla mastiha, la resina aromatica di Chios.
Megisti
tel. +30 22 46 04 93 70
mediterraneo-megisti.com
Ta Platania
Una taverna molto caratteristica, nella parte alta del paese. Piatti di carne, pomodori o peperoni con ripieno di riso e spezie, fichi caramellati come dessert.
Kastellorizo
tel. +30 22 46 04 92 06