/media/post/rg7c9gf/arco-di-trionfo_2-650x4871.jpg

Arco di Trionfo

I Monumenti di Parigi

Per celebrare Napoleone Bonaparte. O per vedere Parigi dall’alto. L’Arco di Trionfo è il monumento per eccellenza di Parigi. Quello che ne esalta bellezza e successo. E che la rende anche un po’ cartolina...

L’Arco di Trionfo è uno dei monumenti più famosi di Parigi. E più visitati. Dedicato a Napoleone Bonaparte, l’Arco di Trionfo è una meraviglia architettonica ed è il luogo migliore per godere di una vista spettacolare sugli Champs Elysées.

 

(descrizione)

 

Arco di Trionfo – Storia

 

(descrizione)

 

L’Arco di Trionfo, questo monumento imperdibile di Parigi, è il simbolo della Parigi vincente. Costruito nel 1806, è una sorta di inno al genio militare di Napoleone (concepito e commissionato da lui stesso).

Lo si potrebbe definire il monumento del successo: il Tour de France termina la sua corsa qui; le celebrazioni della commemorazione della presa della Bastiglia (festa nazionale: il 14 luglio) si svolgono all’ombra di questo enorme arco. Insomma, ormai l’Arco di Trionfo è il luogo deputato ai festeggiamenti parigini.

 

Arco di Trionfo – Si può salire fino in cima?

 

(descrizione)

 

Sull’Arco di Trionfo si può salire: bisogna “solo” affrontare più di 280 gradini. Un po’ faticoso, ma ne vale la pena. I visitatori disabili o con passeggini possono usufruire di un ascensore.

 

Arco di Trionfo – Perché visitarlo?

 

L’Arco di Trionfo è un monumento simbolo di Parigi. Il motivo fondamentale per salirci sopra è l’incredibile vista panoramica sulla città (secondo alcuni si tratterebbe di un punto di vista migliore rispetto alla Torre Eiffel).

 

Arco di Trionfo – Come raggiungerlo

Ci sono diversi modi per raggiungere l’Arco di Trionfo:

Metro: linee 1, 2 e 6. La stazione è quella di Charles-de-Gaulle-Etoile

RER: linea A, fermata Charles-de-Gaulle-Etoile

Autobus: linee 22, 30, 31, 52, 73, 92 e Balabus

Da fuori Parigi: uscita Porte Maillot e avenue de la Grande Armée o uscita Porte Dauphine e avenue Foch.

Dal centro di Parigi: guidare o camminare fino agli Champs Elysées. Se siete a piedi, il modo più sicuro per entrare è attraverso il passaggio sotterraneo lungo gli Champs Elysées.

 

Arco di Trionfo – Orari di apertura

L'Arco di Trionfo è aperto dal primo aprile al 30 settembre, dalle 10 alle 23.

Dal primo ottobre al 31 marzo, dalle 10 alle 22,30.

I biglietti devono essere acquistati da una mezz'ora prima della chiusura. 

È chiuso il primo gennaio, primo maggio, 8 maggio (mattina), 14 luglio (mattina), 11 novembre (mattina) e il 25 dicembre.