/media/post/hfqu89a/629-appia_antica_antica-622x471.jpg

Appia Antica - Roma antica

L'antica via di Roma che custodisce la storia

Lungo la via Appia Antica si possono ammirare monumenti e ville. Tra le più famose, prima di arrivare a Roma, a Capannelle, tra il II e il III secolo d.C. i fratelli Quintili decisero di costruire la propria residenza, una delle prime ville suburbane private, dando sfogo a sfarzo e ricchezza in un momento, per loro, di grande visibilità.

Gli scavi hanno portato alla luce le case della servitù, la zona residenziale e nel punto più alto l'impianto termale con le condutture per l'acqua e l'aria calda ancora perfettamente leggibili. La struttura del calidarium si è conservata in parte integra nell'alzato di 13 metri, con due enormi arcate che incorniciano una meravigliosa vista panoramica.

Insomma, senza troppi indugi o timore di eccedere i Quintili vollero dare esempio del tenore di vita dell'aristocrazia dell'epoca. Buon per noi ma non per loro: tanta ostentazione attirò le ire dell'imperatore Commodo che li fece uccidere e si impossessò dei loro beni, villa compresa.

Appia Antica: la più bella via di Roma

La Villa dei Quintili fu l'intuizione di quella che sarebbe stata la sfortunata storia della più bella strada romana, il nobile precedente delle ville che hanno invaso e inglobato rovine facendo proprietà privata di molte tracce della storia.

Appia Antica: cosa non perdersi

Procedendo verso Roma si passa davanti alla tomba monumentale di Cecilia Metella nell'antica tenuta di Capo di Bove. Nel 1303 i Caetani, la famiglia di papa Bonifacio VIII, inclusero il torrione del mausoleo nel Castrum Caetani. Le mura del castello e la sagoma circolare della tomba insieme disegnano lo scorcio più riconoscibile della via Appia.

Appia Antica - Cosa vedere

All'interno del Parco dell'Appia Antica ci sono molti monumenti e luoghi di interesse da vedere. Sotto trovate le informazioni con indirizzi (tel. 060606):

  • Villa dei Quintili - via Appia Nuova 1092 - aperto tutto i giorni - prezzo: 6 euro.

  • Sepolcro di Cecilia Metella e Castello dei Caetani - via Appia Antica,161 - aperto da martedì a domenica - prezzo: 6 euro

  • Area delle Tombe Latine - Via dell'Arco di Travertino, 151 - aperto tutti i giorni - su prenotazione al tel. 06/39967700

  • Circo e Villa di Massenzio - Via Appia Antica,153 - orario da martedì a sabato - prezzo: 3 euro

  • Basilica di S.Sebastiano e Catacombe - via Appia Antica, 136 - orario da lunedì a sabato - prezzo: 5 euro

Scopri l'itinerario della Roma antica, tra archeologia, storia e mito o guarda la guida di Roma.