/media/post/l5sla7f/antelope-canyon.jpg

Antelope Canyon

Lower e Upper Antelope Canyon, i segreti per una visita che vi lascerà senza fiato

Negli Stati Uniti esiste una gola stretta e profonda visitata e fotografata da milioni di turisti ogni anno. Nei pressi di Page piccola cittadina dell'Arizona oltre al Lago Powell è infatti possibile visitare una vera e propria meraviglia della natura: L'Antelope Canyon.

Questo spettacolo naturale nasce grazie al paziente lavoro che gli agenti atmosferici hanno messo in atto per millenni su queste rocce di arenaria.

 

 

Antelope Canyon - una meraviglia della natura

L'Antelope Canyon nasce dall'azione dell'acqua, del vento e del tempo che ha modificato pazientemente l'aspetto morfologico di queste rocce, conferendogli nei millenni, una forma degna delle opere architettoniche più surreali che l'uomo stesso ha mai concepito.

Passeggiando tra queste immense volte rocciose ci si perde e si rimane affascinati dai colori che il paesaggio assume a seconda delle ore del giorno in cui ci si trova a visitarlo. Magnifiche tonalità di viola e di arancio decorano infatti queste pareti di pietra, ispirando la creatività di milioni di turisti che tornano a casa oltre che con un esperienza unica anche con del fotografie veramente suggestive, da scattare tra le 11:30 e le 12:00 quando il sole, che passa tra le rocce, crea dei giochi di luce e di colore assolutamente imperdibili.

 

Antelope Canyon - Cos'è e dove si trova

L'Antelope Canyon è considerato lo "slot canyon" più famoso e visitato del mondo. Una gola profonda e stretta causata da un repentina e, limitata nel tempo, azione erosiva, come ad esempio un'alluvione.

Il suo nome deriva dall'animale che abitava in questo canyon prima di diventare un'attrazione turistica di livello internazionale, una specie di gazzella che gli americani chiamano "Pronghorn Antelope", anche se nella lingua "Navaho" il suo nome viene più o meno tradotto come: "luogo in cui l'acqua scorre tra le rocce".

Il nome subisce la forte influenza degli indiani autoctoni del posto i Navaho, proprio perchè questo Canyon si trova nel loro territorio che ospita anche altre bellissime attrazioni naturali come L'Horseshoe Bend, oppure il Lago Powell, il Bryce Canyon e poco distante a circa 4 ore di viaggio in auto anche la bellissima Monument Valley e il Grand Canyon.

 

(descrizione)

 

Sicuramente l'Antelope Canyon si presta ad essere un ottimo punto di partenza da dove impostare un "road trip" e visitare i grandi parchi di questa zona degli Stati Uniti.

 

Antelope Canyon - Lower Canyon e Upper Canyon

L'Antelope Canyon è diviso in due Canyon specifici:

  • Upper Antelope Canyon: è sicuramente la parte più visitate e fotografata ma solamente per due motivi che però risultano essere essenziali: da un lato è più accessibile e quindi maggiormente raggiungibile dai più e, dall'altro permette più spesso ai turisti di fotografare i fantastici giochi di luce tipici di questo Slot Canyon. Inoltre è la parte più breve del Canyon solo 270 m perfetto se avete poco tempo a disposizione.
  • Lower Antelope Canyon: Un percorso abbastanza impegnativo fatto di passaggi stretti e scalette di ferro, lo rendono un Canyon un po meno accessibile. Questo non toglie niente al suo fascino anzi gli conferisce comunque due vantagi non da poco: la possibilita di godere di questa meraviglia con più calma e tranquillità (essendo meno affallato) e non meno importante, l'opportunità di rimanere il tempo che si vuole.

(descrizione)

 

Visitare l'Upper Antelope Canyon diventa così molto complicato, se non ci si organizza per tempo comprando con largo aticipo i biglietti. D'altro canto invece, si può sempre visitare il Lower Antelope Canyon, anche se, si decide di farlo all'ultimo momento godendo di uno spettacolo equivalente ma meno frequentato.

 

Antelope Canyon - quando visitarlo e come visitarlo

Visitare L'Antelope Canyon è un'esperienza assolutamente da fare che vi porterete dietro per tutta la vita ed è un ottimo punto di partenza per visitare altre bellezze naturali dal fascino, a questo proposito sono molti i pacchetti che vengono offerti dalle varie agenzie di viaggio come:

(descrizione)

 

  • Tour Antelope con tour fluviale e volo scenografico
  • Tour Antelope e Horseshoe bend
  • Tour Antelope e Glen Canyon
  • Tour Antelope e Monument Valley (questo a 4 ore circa d'auto)
  • Tour Antelope e Grand Canyon (questo a 2 ore circa d'auto)
  • Tour Antelope e Lago Powell

Il parco è aperto 7 giorni su 7 l'orario varia a seconda della stagione di visita. Il tour puo durare da 1 ora e 30 fino ad un massimo di 2 ore. L'alta stagione per visitare l'Antelope è da Maggio ad Ottobre, in questo periodo chiaramente la folla aumenta e, se non volete avere sorprese conviene organizzarsi e prenotarsi per tempo.

 

(descrizione)

 

Entrambe le visite sono obligatoriamente da fare con una guida Navaho qualificata a vostra disposizione.

Vi consigliamo, inoltre, di portare con voi un pò d'acqua e qualche snack.

 

Antelope Canyon - info pratiche e utili

  • Dove: vicino a Page, in Arizona e nella Riserva "Navaho".
  • Orari: da fine Marzo a tutto Ottobre dalle 8:00 alle 17:00, da novembre ai primi di marzo dalle 9:00 alle 15:00.
  • Prenotazioni: vi consigliamo di prenotare con anticipio per risparmiare e per essere sicuri di trovare posto. Tutti i tour partono dalla vicina città di Page. Se non trovate posto per l'Upper Antelope Canyon, potete sempre trovare posto per il Lower Antelope Canyon meno affollato ma di uguale suggestione. https://www.papillon.com
  • Quando: i periodi estivi sono sicuramente i piu suggestivi
  • Pericoli: le alluvioni sono l'unico pericolo di cui tener conto ed il motivo principale per il quale si richiede l'obligatorietà di una guida qualificata.