/media/post/3vdsuu4/andalusia.jpg

Andalusia: tour e itinerari - Guida Spagna

L'andalusia è la regione spagnola che si distingue per il suo patrimonio artistico-culturale unico al mondo

Terra di flamenco, feste e tauromachia: l'Andalusia, e il suo tour, si distingue dal resto d'Europa per il suo patrimonio antropologico unico, d'origine tanto spagnolo quanto arabo, passando per la cultura gitana.

Un mix unico che rende il tour dell'Andalusia un vacanza da non perdere, in una delle regioni più culturalmente lontane dall'Europa occidentale. Tra i suoi artisti più illustri Vélazquez, Picasso e Federico García Lorca. Ed è proprio dalle pagine di uno dei suoi primi successi "Romancero gitano" che si può comprendere il mondo andaluso.

 

(descrizione)

 

Un mondo a parte rispetto al resto della Spagna, con la sua storia ricca di fatalità, di mistero e anche di dolore. Tracce di tutto ciò si ritrovano nell'esotismo dei palazzi islamici, nei minuscoli villaggi senza tempo, negli aspri paesaggi montuosi e soprattutto nella danza, il flamenco, espressione del popolo nomade dei Gitani, ma che affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Un tempo ristretto nella zona dell'Andalusia, oggi il flamenco (come anche a Madrid) fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola.

 

Le città nel Tour dell'Andalusia

Siviglia è la terra del flamenco e delle corride, ricca di monumenti islamici e di bellissimi giardini, nonché la città più grande dell'Andalusia. Tra i capolavori storici più importanti la cattedrale, costruita sul sito dove un tempo sorgeva la grande moschea Almohadi.

 

(descrizione)

 

E poi Cordova, una bella città provinciale che fu la capitale del califfato di Al-Andalus e il fascino di Granada con il suo Palazzo dell'Alhambra, un gioiello dell'arte islamica che si erge, circondato da cipressi e olmi, sulle alture della Sierra Nevada.

Per tutte le informazioni turistiche, e per trovare gli Uffici del Turismo nelle città del tour in Andalusia, consultate il sito www.andalucia.org.

 

Quando andare in Andalusia

  • Periodo migliore: da maggio a giugno e da settembre a ottobre, temperature: miti (15 - 25 gradi. D'estate invece i mesi più affollati e caldi con temperature fino a 40 gradi.

 

Andalusia voli - come arrivare

Prezzi a partire da 90 euro. Compagnie aeree: Ryanair, Vueling, Iberia, Alitalia, TAP, Meridiana, Air One.