/media/post/zbdbb9d/alicudi_dove_preview.jpg

Alicudi - dove dormire, cosa fare sull'isola selvaggia

Poche strutture turistiche ad Alicudi, la più lontana delle Eolie, dove respirare ospitalità e autentica vita isolana.

Andare ad Alicudi, nelle isole Eolie, è scegliere una vacanza lontano da tutto. O almeno, lontano dallo stress e dal caos della mondanità. Un luogo per ritrovarsi attraverso il riposo, la cucina e le bellezze naturali. Un itinerario per scoprire dove dormire e cosa fare nella selvaggia Alicudi.

 

(descrizione)

Dal fascino naturale e selvatico, Alicudi è ancora più estrema della vicina Filicudi: l’acqua potabile è fornita dalle navi cisterna, non ci sono strade né illuminazioni, e in alcune contrade nemmeno la corrente, inesistenti i bancomat e negozi al di fuori di generi alimentari, così come qualsiasi tipo di locale notturno.

 

(descrizione)

 

Chi sceglie Alicudi come meta deve amare la vita spartana, semplice e dai ritmi tranquilli a cui sono abituati gli abitanti dell’isola, che si sono comunque attrezzati per accogliere al meglio i visitatori in poche ma ottime strutture turistiche.

 

(descrizione)

 

Dimenticate i resort di lusso o le camere chic dei resort dell’arcipelago: qui si vive come gli isolani, tra gli isolani, in strutture che potrebbero tranquillamente essere (e spesso sono) le loro stesse case.

 

(descrizione)

 

Alicudi non ha molti hotel, per questo uno dei modi migliori di soggiornare  è di prendere in affitto una delle case tipiche dell’isola: i prezzi sono convenienti ed è un’ottima occasione di vivere appieno lo spirito di questo selvaggio angolo del mediterraneo (per info e prenotazioni: airbnb.it)

 

 

Tra le principali strutture c’è Casa Mulino, una tipica casa eoliana che si affaccia sul porto. Costruita in origine come casa di pescatori, oggi offre ai turisti camere e appartamenti in affitto circondate da fichi d’india, carrubi, oleandri e gerani, tutte con terrazzi ricoperti dal tipico cannucciato dell’isola da cui ammirare l’arcipelago all’orizzonte.

 

 

(descrizione)

 

Per un soggiorno indipendente l’ideale è Casa Silvana, un’abitazione semplice e spartana affacciata sul mare che può ospitare fino a otto persone, mentre se si desidera qualche comodità in più si può optare per l’unico altro hotel dell’isola, l’Ericusa, che dispone di ventuno camere arredate con sobrietà, comode e confortevoli e con l’affaccio diretto sul mare. L’albergo racchiude in sé tutta l’anima tranquilla dell’isola, ed è il luogo ideale dove godere una vacanza piena di relax e dove provare la tipica ospitalità siciliana.
L’Ericusa ha anche un ottimo ristorante, uno degli unici due dell’isola: sulla sua bella terrazza vista mare propone della semplice e saporita cucina tipica eoliana e alicudara, basata principalmente sul pesce fresco pescato intorno all’isola.

 

Il secondo ritrovo è il ristorante e bar Airone, un punto di ritrovo che mette subito in sintonia con l’isola: con una vista meravigliosa, qui si incrociano persone dall’alba al tramonto per colazioni e aperitivi accompagnati da taglieri di salumi e formaggi. Il ristorante è di natura siculo-fiorentina e arredato con dipinti a tema marino e lampade dal paralume in vimini, e si possono gustare arancine, verdure grigliate e piatti tradizionali a base di pesce (da provare i gamberetti di nassa saltati in padella).
Per un’esperienza davvero unica basta andare Da Silverio: gentilissimo pescatore, cucina solo su richiesta il pescato e gli ortaggi del suo orticello, e serve le sue pietanze su un’incantevole terrazza.

Indirizzi ad Alicudi - Dove dormire 

HOTEL ERICUSA 

Struttura alberghiera semplice e in tipico stile eoliano, bel panorama e tanta tranquillità. Via Regina Elena, Alicudi tel. 090 98 89 902, alicudihotel.it 

 

CASA MULINO

Affacciata sul porticciolo, antica dimora di pescatori che ora offre camere e appartamenti tutte con vista mare. Via Regina Elena, Alicudi, tel.  090 98 89 681, alicudicasamulino.it  

 

CASA SILVANA

Antica casa in affitto tipica delle isole, con camere comunicanti e porte sul terrazzo, a pochi metri dal porto e dal mare.

Per prenotare: eoliehouses.it o holidayhousing.it

 

Indirizzi ad Alicudi - Dove mangiare

 

RISTORANTE HOTEL ERICUSA

Ericusa è anche ristorante sul mare dove gustare la semplice e saporitissima cucina tipica eoliana, basata principalmente sul pesce fresco pescato intorno all'isola. Via Regina Elena, Alicudi, tel. 090 98 89 902 

 

L’AIRONE BAR RISTORANTE

Bar punto di ritrovo dalla mattina al tramonto con abbondati aperitivi. Anche ottimo ristorante con piatti a base del pescato del giorno. Via Perciato, Alicudi, tel. 090 98 89 808

 

DA SILVERIO

Gentilissimo pescatore che apparecchia la sua tavola per i turisti, con menu che dipende dal risultato della sua pesca mattutina.  tel. 090 98 89 922, Via Regina Elena, Alicudi