/media/post/plhrtve/4229-5-alghero-ok-622x471.jpg

Alghero

Le Spiagge più Belle

Alghero - Spiaggia della Speranza

La spiaggia della Speranza, 8 chilometri a Sud di Alghero, sulla litoranea per Bosa, è una spiaggia selvaggia caratterizzata da una sabbia bianca e dalle alghe di posidonia marina che dopo le mareggiate si posano lungo tutto il litorale.

 

Alghero - Spiaggia del Burantin

La spiaggia di Burantin, più a Nord rispetto alla spiaggia della Speranza e a circa 5 chilometri da Alghero, è formata da insenature di sabbia poco frequentate che nel tempo hanno assunto una forma simile a quella di un cuore.

 

(descrizione)

 

Alghero - Spiaggia del Lido

La spiaggia del Lido è la spiaggia di Alghero ed è quella con la sabbia più fina e l’acqua più cristallina del litorale.

 

Alghero - Spiaggia di Maria Pia

Dalla spiaggia del Lido di Alghero si può arrivare al borgo di Fertilia, dove si trova la spiaggia di Maria Pia, di sabbia bianca, fatta di dune e affiancata da una pineta ricca di gigli di mare.

 

Alghero - Spiaggia di Punta Negra

Raggiungibile a piedi da Fertilia attraverso una breve stradina interna, questa spiaggia di sabbia fine è protetta dal vento grazie alle sue scogliere laterali. Il fondale è sabbioso con qualche roccia affiorante. La spiaggia, poco frequentata, è adatta a chi cerca un posto in cui stare lontano dal caos. Alghero - Spiaggia delle Bombarde La spiaggia delle Bombarde è tra le più note e tra le più frequentate dai turisti: permeata di sabbia chiara, la spiaggia è circondata da una pineta in cui poter trovare ombra nelle ore più calde ed è facilmente raggiungibile da Alghero in auto o a bordo di uno dei bus che durante l'alta stagione parte ogni ora.

 

(descrizione)

 

Alghero - Spiaggia del Lazzaretto

Questa spiaggia, in cui sono presenti promontori rocciosi, ha un’acqua calma e fredda ed è collegata con la spiaggia delle Bombarde da diverse insenature.

 

Alghero - Spiaggia di Mugoni

La spiaggia della Baia delle Ninfe, o spiaggia di Mugoni, è una delle spiagge più lunghe e selvagge del territorio: fatta di sabbia bianca e affiancata dalla pineta di Mugoni, questa spiaggia è un ottimo punto di ritrovo per i windsurfisti.

 

Alghero - Spiaggia del Porticciolo

La spiaggia del Porticciolo, fatta di ciottoli anche nei fondali, è sormontata da una torre spagnola sulla cima del promontorio, ed è una piccola caletta in cui si può accedere solamente scendendo le scale intagliate nel terreno. Le sue acque sono l'ideale per fare snorkeling e per pescare.

 

(descrizione)

 

Alghero - Spiaggia di Porto Ferro

Questa spiaggia di sabbia rossa possiede dune molto alte e tra le pietre arenarie del suo lato più a Sud è possibile vedere una fonte d'acqua dolce.

 

Alghero - Spiaggia di Cala Argentiera

La spiaggia dell'Argentiera (Cala Frana) è una suggestiva insenatura fatta da ciottoli e sabbia formata dai detriti e dalla polvere del minerale lavorato, affiancata da vecchie strutture minerarie abbandonate.

 

Alghero - Spiaggia di Porto Palmas

Questa spiaggia, composta anch'essa da ciottoli, sabbia rossa e affiancata ai lati da edifici di lavorazione mineraria, è lunga più di 20 metri e possiede un'acqua trasparentissima e una particolarità: il sole fa apparire le rocce viste dall'alto di un color argento.

 

Alghero - Spiaggia di Baia di Conte

La spiaggia di Baia di Conte è una sottile striscia di sabbia bianca protetta dal vento nelle cui acque trasparenti sono presenti anche ciottoli e scogli. La spiaggia, poco frequentata, è affiancata dalla foresta protetta di Le Prigionette.  

 

Leggi anche:  Le spiagge più belle della Sardegna