/media/post/37gbclc/portimao.jpg

Algarve, itinerario in Portogallo

Mare, insenature, città e spiagge bellissime, all'estremo sud del Portogallo

L'Algarve si trova nel profondo sud del Portogallo, una regione perfetta per un itinerario alla scoperta di insenature, del mare e di lunghe spiagge.

Qui un tempo c'erano i Mori, ora l'Algarve è una meta turistica molto ricercata ma non del tutto sfruttata, con dei luoghi ancora incontaminati.

Accanto al mare e ai panorami dell'Atlantico, un itinerario nel sud del Portogallo vi farà scoprire anche le rovine romane di Estoi e la vecchia città moresca di Silves. Ma iniziamo il viaggio in Algarve.

 

Faro: la capitale dell'Algarve

 

(descrizione)

 

Per una vacanza davvero completa, potete affittare una macchina a Lisbona e puntare verso sud. Per scoprire tutte le bellezze di Faro, iniziate con le vecchie stradine del centro storico. Visitate la Capela d'Ossos, la Cappella delle Ossa e poi il Sé, la cattedrale della città.

Per un pò di shopping, le vie più movimentate sono Rua Santo António e Rua Francisco Gomes, oltre al Mercado de Faro, il miglior mercato della città. Per gustarsi un pò di mare, andate nella spiaggia più grande di Faro, la Praia de Faro.

Vicino alla città, a circa 20 chilometri, c'è il Sao Brás de Alportel, uno dei luoghi più belli dell'Algarve: da visitare!

 

Lagos e Portimao

Lagos è una vecchia città di porto. Qui vale la pena farsi una passeggiata nei vicoli della città, tra la Igreja de Santo António, una chiesa barocca molto bella, e l'Antigo Mercado de Escravos, un antico mercato degli schiavi.

A pochi chilometri trovate Portimao, dove potrete riposarvi in spiaggia alla Praia da Rocha's, oppure gustarvi (se non siete lì per caso!) le gare del Circuito Internazionale dell'Algarve a Portimao.

Una delle attrazioni più interessanti in zona è il Castelo dos Mouros, a Silves, un castello di arenaria rossa da non perdere.

 

Sagres: a sud di tutto

Sagres ospita il punto più a sud di tutto il Portogallo, Cabo de Sào Vicente: a da qui che Vasco de Gama partì con le sue caravelle.

Tra le spiagge più belle di questa località, ricordiamo Mareta.

 

Albufeira: il divertimento in Algarve

 

(descrizione)

 

Albufeira, che assomiglia ad un villaggio nord africano, è una delle località turistiche più frequentate del Portogallo.

Qui troverete non solo bellissimi hotel a picco sul mare ma anche dei resort da sogno. Ad Albufeira troverete anche tra le migliori spiagge dell'Algarve, come Praia da Falesia e Praia de Santa Eullia.