/media/post/a57qtff/5809-tot_hoteldiffuso1s-622x431.jpg

Albergo Diffuso - Cosa sono gli hotel diffusi

Cos'è un Albergo Diffuso?

Per prima cosa: cos'è un Albergo Diffuso? Il termine, coniato da Giancarlo Dall'Ara, si riferisce a strutture ricettive, simili ad hotel, ma che sono diffusi su di un territorio più ampio, come un borgo ristrutturato

Lo scopo dell'Albergo Diffuso è quello che recuperare, attraverso un lavoro sul territorio, l'interesse turistico di alcuni splendidi luoghi in Italia e non solo.
Questi borghi, perfettamente ristrutturati nel rispetto della loro struttura originale, danno vita ad hotel diffusi, strutture dove le camere sono distribuite intorno al cuore dell'hotel (reception, ristorante) e non sopra come siamo abituati.

Albergo Diffuso - Gli hotel in Italia

Si chiamano allo stesso modo ma sono due hotel diffusi diversi, tra i più conosciuti in Italia. Il primo, l'Albergo Diffuso Sextantio a Santo Stefano di Sessanio si trova in Abruzzo, un borgo fortificato medievale ad oltre 1.200 mt di altezza.
Seguendo la stessa filosofia, c'è anche l'Albergo Diffuso Sextantio dei Sassi di Matera, nel cuore di un patrimonio dell'umanità Unesco, dove si può dormire nelle grotte più antiche dei Sassi.
Al nord, in Friuli Venezia Giulia, ci sono gli hotel diffusi in Carnia, a Sauris e Comeglians. Il primo è il borgo più alto della Carnia, con un panorama mozzafiato. Comeglians invece è uno dei capostipite del concetto di Albergo Diffuso, con 13 case da scegliere.
Da non dimenticare gli Alberghi Diffusi di Lazio e Toscana, dove si possono scegliere alcuni splendidi borghi per un week end di vacanza diverso dal solito.

Albergo Diffuso - Informazioni

Oltre a Giancarlo Dall'Ara, che ha ideato questo modello di ospitalità (tel. 0541/929777), esiste una un'Associazione Nazionale di Aberghi Diffusi (tel. 0874/471608) a cui si può chiedere tutte le informazioni sugli hotel diffusi in Italia.