/media/post/sl3guap/Abetone.jpg

Weekend Abetone: tra sci, natura e luoghi da scoprire

Scopriamo la località di montagna più famosa dell'appennino Tosco Emiliano tra piste da sci, natura e luoghi da visitare

L'Abetone, è uno dei comprensori sciistici più importanti dell'Appennino Tosco-Emiliano e si trova in provincia di Pistoia. L'Abetone offre oltre 50 km di piste agli amanti degli sport invernali e tante opportunità di fare sport tra sci, sci di fondo e ciaspolate sulla neve.

Il territorio montano dell'Abetone non offre solo neve e piste da sci ma anche tante attrazioni da vedere tra borghi, percorsi naturalistici e sapori da gustare.

Scopriamo insieme le tante attrattive di questo territorio e cosa vedere e fare in un week end all'Abetone.

Weekend Abetone: tra neve, sport invernali, e sapori di montagna

(Abetone: Monte Gomito))

Punto nevralgico del comprensorio che offre 50 km di piste per sciare è la cabinovia che porta dal paese Abetone al Monte Gomito, il comprensorio si estende su 4 valli collegate tra loro dagli impiantiì: la Val di Luce dove sono presenti 3 piste Zeno, ideate dal celebre sciatore Zeno Colò, nato proprio all'Abertone, la Valle dello Scoltenna, la Valle del sestaione e la Val di Lima.

Oltre alle piste da sci adatte a tutti i tipi di sciatori, vi sono due piste ad anello per lo sci di fondo e uno snowpark per gli appassionati di snowboard.

All'Abetone è possibile fare passeggiate con le ciaspole che vi porteranno in luoghi incontaminati attraversando boschi di faggi e di abeti ghiacciati per giugnere ad ammirare panorami mozzafiato: come  l'anello del Maiori che parte dalla piazza di Abetone e raggiunge le pendici del Monte Aperto e la passeggiata adel Lago nero che dall'Orto botanico raggiunge appunto il Lago nero.

Dpo un'intensa sciata è possibile fare una pausa presso il Rigugio Monte Gomito situato all'arrivo dell'ovovia. Qui possono arrivare anche i non sciatori che possono godere della vista che si gode sulle Alpi fino alle isole dell'Arcipelago Toscano.

I sapori dell'Abetone sono quelli che offre il sottobosco, ma qui è rinomato soprattutto il mirtillo rosso selvatico, tanto da dedicargli Il festival del Mirtillo, ma qui è possibile gustare anche funghi pregiati e castagne.

Weekend Abetone - I dintorni 

Weekend Abetone - Natura da vivere

  • L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese situato a Gavinana, borgo del comune di San Marcello Pistoiese, offre 6 itinerari all'aperto che consentono di scoprire vecchi mestieri, usanze e flora e fauna del territorio. Parte di questo itinerario è costituito dall'Orto Botanico Forestale dell'Abetone.

(Abetone: Orto Botanico Forestale)

  • Il Ponte Sospeso di San Marcello Pisteglio: una passerella pedonale che unisce i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio. Il ponte traballante, lungo e molto in alto percorrerlo a piedi è una vera esperienza da groppo in gola. È considerato uno dei ponti soispesi pedonali più lunghi del mondo.

(Ponte Sospeso)

Weekend Abetone - Borghi da scoprire

  • Tra i borghi da visitare non può mancare una passeggiata a Cutigliano, un borgo medievale ricco di antichi palazzi e monumenti .
  • Fiumalbo (MO) annoverato tra i borghi più belli d'italia le cui antiche origini sono testimoniate dai "casoni" o capanne celtiche simili alle strutture rurali presenti in Scozia e in Irlanda. Anche Fiumalbo ha la conformazione tipica del borgo medievale e concerva chiese ed edifici di rilievo.
  • Altri borghi sono Popiglio, Piteglio, Sambuca e Serra Pistoiese, ognuno nasconde un piccolo tesoro da scoprire.

Abetone - come arrivare

  • In aereo: a circa 1 ore e 30 dall'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e 1 h e 50 dal Galòileo Galilei di Pisa
  • In treno: la stazione di riferimento è Pistoia sulla linea Firenze-Lucca-Viareggio
  • In macchina: da Milano prendere A1 direzione Firenze, nei pressi di Firenze Nord svoltare in A11 direzione Pisa e uscire a Pistoia. Quindi imboccare Sr66 e poi SS12 Abetone-Brennero. Da Roma: prendere autostrada A1 in direzione Firenze, nei pessi di Firenze nord svoltare in A11 direzione Pisa, uscire a Pistoia. Quindi imboccare Sr66 e poi SS12 Abetone-Brennero