
10 spiagge da sogno in Costa Azzurra
Tour delle spiagge più belle della Costa Azzurra
Pubbliche o private, le spiagge della costa si trasformano in luoghi dove prendere il sole, sorseggiare aperitivi al tramonto, gustare spuntini all’ora di pranzo, ascoltare musica lounge e ballare. Sorpresa: non sono così care come ci si potrebbe aspettare.
1) Port-Grimaud
Ci troviamo a Saint-Tropez. La striscia di sabbia dorata che decora la “cité lacustre” progettata da François Spoerry e ispirata a un vecchio borgo di pescatori. Amata dalle celebrità. www.port-grimaud.fr
2) Plage du Midi
Bellissima spiaggia libera situata a ovest di Cannes. È stretta e caratterizzata dalla presenza di qualche roccia ma possiede sabbia finissima e acqua cristallina.
3) Plages de la Bocca
Ancora altre spiagge sabbiose di Cannes, a ovest del Vieux Port, lungo il boulevard Jean Hibert. Sono tra le migliori spiagge libere.
4) Théoule-sur-Mer
Spiagge molto selvagge e poco affollate. Splendidi i colori della natura, soprattutto per le rocce di color rosso. Théoule-sur-Mer. www.theoule-sur-mer.org
5) La Pinède
Ombreggiata e fresca, è ideale per riposarsi dopo le notti del celebre festival Jazz, uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del genere. Juan-les-Pins. www.antibes-juanlespins.com
6) Roquebrune-Cap-Martin
Dedicate a chi vuole rilassarsi in silenzio: le spiaggette nascoste nei dintorni di Cabanon Le Corbusier, a Rocquebrune o le spiagge di Èze.
7) Plage des Marinières
A Villefranche-sur-Mer, una lingua di sabbia dorata bagnata da acque cristalline. È una spiaggia libera.
8) Rauba Capeau
È sul Quai Rauba Capeau che si trovano alcune delle spiagge più frequentate di Nizza. Date uno sguardo a quella del Castel o a quella del Beau Rivage.
9) Hi-Beach
La più originale: il design contemporaneo è di Matali Crasset, ha uno spazio giochi per famiglie e un ambiente chic e branché. 47, Promenade des Anglais, Nizza.
10) Plage d’Argent, Plage de la Courtade, Plage de Notre-dame
Sono le più famose di Porquerolles, una delle isole di Hyères. È un parco nazionale con una distesa di spiagge bianche che godono di 275 giorni di sole all’anno.
Informazioni e consigli:
-Parola d’ordine: accessibilità. Sulla spiaggia di Carras alcuni indicatori, posizionati in mare e collegati a braccialetti emettitori, rendono autonomi nel nuoto i non vedenti e gli ipovedenti.
-Il litorale della Costa Azzurra conta talmente tanti stabilimenti balneari che, volendo, se ne può cambiare uno al giorno senza mai annoiarsi.
-Monte Carlo Beach è il posto giusto per prendere il sole con le celebrità: ambiente esclusivo.