/media/post/d9lz8fp/iguazu1.jpg

10 luoghi da visitare assolutamente

Incontri, avventure e luoghi insoliti, da vedere, conoscere e visitare... prima di non poterlo più fare

Incontri ravvicinati, mete inaspettate, avventure e situazioni fiabesche che trasformano il viaggio in un evento memorabile.

 

1. Antartide - A tu per tu con i pinguini

L’unico viaggio al mondo che permette di vivere nel cuore dell’Antartide e di fare una vera e profonda esperienza di contatto con il Pinguino Imperatore. Il viaggio si fa tutti gli anni a novembre e va prenotato con grande anticipo (circa 6-9 mesi prima).

 

(descrizione)

 

Si parte da Punta Arenas (Cile) e si raggiunge il campo base attrezzato, in pieno Antartide, a circa 1000 chilometri dal Polo Sud Geografico. Da qui ci si avvicina alla colonia dei Pinguini Imperatore per trascorrere alcuni giorni a stretto contatto con questa straordinaria specie all’interno del proprio habitat naturale antartico.

Il viaggio è adatto a persone di qualunque età in quanto non fisicamente impegnativo e permette di vivere in prima persona il fascino di una delle terre più remote del pianeta.

La quota di partecipazione è di 46 mila euro a persona in tenda doppia. www.azonzotravel.com

 

2. Argentina e Brasile - Sotto le cascate

Al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paraná si può ammirare uno dei fenomeni naturali più belli del mondo, le cascate di Iguazú che, con la loro altezza (fino a 70 metri) e la conformazione a U della gola che attraversano, generano spesso stupendi arcobaleni.

Prezzo a partire da 3.818 euro a persona con voli e tasse aeroportuali. www.iguazuargentina.com

 

3. Nuova Zelanda - Nel villaggio degli Hobbit

(descrizione)

 

Alla scoperta del magico universo creato da Tolkien e reso ancor più celebre dal regista Peter Jackson, la Terra di Mezzo o Eriador dove sono state girate le riprese di “Il Signore degli Anelli”.

Hobbiton, il vilaggio degli Hobbit è stato ricreato appositamente per il film a Matamata, nel Nord della Nuova Zelanda, ai piedi della catena montuosa di Kaimai Range, un territorio verde dove si coltivano campi e si allevano cavalli.

Si può visitare in un viaggio più ampio alla scoperta di questa bellissima regione: in tutto sono 9 giorni, durante i quali si percorrono 861 km, da Auckland fino a Queenstown.

La quota del viaggio parte da 2.450 euro a persona (in camera doppia). www.hotelplan.it

 

4. Cuba - A bordo di una Chevrolet 53

(descrizione)

 

Il fascino di guidare una Chevrolet 53 per le strade dell’Avana è indescrivibile. Vi sono molti autonoleggi, ma è consigliabile prenotare un tour con autista. Oppure, se ci affidiamo a un tour operator per l’intero viaggio, opzionare questa esperienza, come nei “Combinati Cuba”, che offrono la possibilità di fare un’intera visita della Capitale cubana in auto d’epoca.

Il viaggio di 9 giorni parte da 1.960 euro a persona. www.turisanda.it

 

5. Islanda - Bagno nella Laguna Blu

Uno dei luoghi più spettacolari e rilassanti al mondo per le sue proprietà termali è la Laguna Blu, in Islanda. Si nuota tra i fanghi di silicio (che dona il particolare colore blu all’acqua) dove si può provare un beneficio profondo grazie alle proprietà molto distensive delle acque mineralizzate e del loro calore naturale geotermico.

Un viaggio di 5 giorni parte da 980 euro a persona.

Sulla Laguna Blu si trova anche il primo cinque stelle in Islanda, aperto di recente, The Retreat at Blue Lagoon Iceland (www.bluelagoon.com), un resort di lusso con 62 suite dallo stile essenziale. www.qualitygroup.it

 

6. Piemonte - Guidare una slitta trainata da cani

(descrizione)

 

È una sensazione che si avvicina molto a quella che si prova sciando, ma indubbiamente con una marcia in più, perché in questa avventura non sei da solo ma con 3 o 4 Siberian huskies.

Il Centro sleddog Sestriere organizza uscite di sleddog insieme a un istruttore e precedute da briefing che spiegano le principali norme di sicurezza.

L’escursione base della durata di 1 ora (15 minuti di briefing e 40 di escursione circa) costa 70 euro a persona, mentre l’escursione notturna con cena in rifugio costa 155 euro a persona. www.lucachiarelli.net

 

7. Svezia - Soggiorno nel primo Ice Hotel del mondo

(descrizione)

 

Un’esperienza consigliata a chi non teme il freddo. È stato il primo aperto nel mondo, Icehotel svedese e tutt’ora resta il più noto (ospita circa 50 mila visitatori all’anno). Si trova a 14 km da Kiruna, la città più a nord della Svezia ed è realizzato interamente con neve pressata ed enormi blocchi di ghiaccio prelevati dal vicino fiume Torne.

Ma attenzione, se ci siete già stati non avete visto tutto, perché le ambientazioni sono ricostruite ogni anno ex novo (dal 1991).

Apre a gennaio e si sviluppa su un unico piano. Per la notte vengono forniti speciali sacchi a pelo
e pelli di renna.

Il prezzo di una camera doppia è di circa 270 euro a notte. www.icehotel.com

 

8. Cile - L'Osservatorio astronomico del Paranal

(descrizione)

 

È l’osservatorio astronomico a luce visibile più avanzato del mondo, situato sul Cerro Paranal, la montagna alta 2.635 metri sull’Oceano Pacifico. Il potente telescopio, inaugurato nel 1998, è composto da quattro unità e l’osservazione delle stelle avviene con l’ausilio di un laser.

Attraverso complessi sistemi di specchi, si hanno immagini dei movimenti astrali con risoluzioni precisissime.

L’Eso Hotel (www.eso.org), detto La Residencia e utilizzato dagli studiosi sembra una colonia marziana. La sua serra fu immortalata in “Quantum of Solace”, 22° capitolo della saga di James Bond (2008).

Il prezzo parte da euro 810 a persona ed escursione “Le Stelle di Atacama” con prezzo a partire da 85 euro a persona. www.edenviaggi.it/made

 

9. Asia - Un bagno tra i grattacieli

Al Marina Bay Sands (www.marinabaysands.com), il casinò resort di lusso della metropoli asiatica, è possibile tuffarsi letteralmente tra i grattacieli grazie alla piscina a sfioro realizzata sul rooftop che con la sua prospettiva offre una vista unica. La sensazione è quella di essere sospesi tra le nuvole.

A partire da 379 dollari a notte (poco meno di 240 euro). www.hotelplan.it

 

10.Turkmenistan - Sulla porta dell'Inferno

È uno dei luoghi più spaventosi del pianeta, un cratere di fuoco creato per errore da un impianto di perforazione sovietico e oggi divenuto attrazione turistica.

La Porta dell’Inferno attrae la maggior parte dei turisti che visitano la regione ogni anno, tuttavia non è una zona di facile accesso e il calore intenso che emana il cratere permette di avvicinarsi ai suoi bordi solo per qualche minuto.

Ci sono diversi tour operator che organizzano escursioni nel deserto del Karakum, con un viaggio di circa 3 ore dalla capitale Ashgabat, direzione Nord e percorrendo circa 7 km dall’uscita dell’autostrada. www.archetravel.com; www.evaneos.it