/media/post/44lu4zh/castelli-dove-dormire.jpg

10 Castelli dove dormire in Italia

L'esperienza di una vacanza in un castello

Essere una principessa o un re è stato il desiderio d'infanzia di moltissimi sognatori. Ora il sogno può divenire realtà, perché alcune località offrono la possibilità di dormire in un vero castello. Di seguito vi proponiamo 10 castelli dove dormire in Italia. Per un weekend diverso dal solito, magari all'insegna di ricordi e fantasie romantiche, vi suggeriamo di trascorrere almeno una notte in uno di questi magnifici castelli. Preparate il cavallo bianco, e partite con noi.

Toscana: Castello di Gabbiano

(descrizione)

La dimora apparteneva a una delle più prestigiose famiglie di Firenze, i Bardi, che nella seconda metà del 1200 iniziarono i lavori di ampliamento della fortezza, costruendo le mura perimetrali. Fu tuttavia dopo il passaggio, ai primi del ‘400, alla famiglia Soderini che la turrita casa padronale di Gabbiano venne trasformata in fattoria, assumendo gradualmente la struttura che vediamo oggi. Incantevoli ed eleganti, le camere sono dotate di pavimenti rustici in cotto e mobili in legno. La colazione del Castello comprende specialità toscane ed è servita in uno dei salotti o all'aperto nel giardino. Ogni giorno vengono organizzate degustazioni di vini.

Info

Via Gabbiano 22, Mercatale in Val di Pesa (FI ) Tel. 055 82 10 53 Prezzo: Doppia da 145 euro 

Toscana: Castello di Velona

(descrizione)

 Il Castello di Velona Resort Thermal SPA & Winery svetta nel cuore della Val d’Orcia e gode di una posizione panoramica tra le colline senesi. Un'estesa opera di ampliamento e restauro ha portato agli antichi splendori un fortilizio medievale dell’anno Mille, che ha subito nel corso dei secoli trasformazioni e migliorie. Il Castello gode di un’atmosfera d’altri tempi, dove convivono la torre di guardia, che ne rappresenta la parte più antica, la loggia principale risalente al Rinascimento e la parte retrostante neo-medievale. L’antico e il moderno si mescolano in maniera armoniosa e il fascino avvolge le camere e le suite, il ristorante con terrazza panoramica e una Spa termale.

Info

Loc. La Velona, Montalcino (SI) Tel. 0577 83 90 02 Prezzo: Doppia da 440 euro 

Umbria: Borgo dei Conti Resort

(descrizione)

Borgo dei Conti è un resort di charme che ha saputo combinare i suoi secoli di storia nobiliare ai moderni concetti di ospitalità ed eleganza. Un vero e proprio borgo nei suoi 20 ettari di parco, composto dalla Villa e dalla Colonica, con 55 camere suddivise in 4 tipologie. Il Ristorante La Limonaia ricavato dall'antica sala da ballo dell'800 e dal déhors, offre la rivisitazione di piatti nazionali e regionali con attenzione al passaggio delle stagioni e ai prodotti locali. Il paesaggio verdeggiante dell’Umbria crea una cornice magnifica per questa antica fortezza medievale. All’esterno, la piscina, le corti fiorite e i percorsi ombreggiati offrono un'oasi di pace.

Info

Strada Montepetriolo 26, Boschetto Vecchio (PG) Tel. 075 60 03 38 Prezzo: Doppia da 192 euro 

Veneto: Castello di Bevilacqua

(descrizione)

Castello del ‘300, nei pressi di Verona, venne concepito come fortezza per difendersi dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Perse lo scopo difensivo durante la Repubblica di Venezia e si trasformò in residenza nobiliare. Negli anni successivi venne attaccato, restaurato a più riprese, occupato dai tedeschi durante la guerra e collegio salesiano successivamente. Fu infine ceduto a privati e appartiene oggi alla famiglia Iseppi–Cerato. Le 7 Junior Suite ospitano scenografie diverse per far rivivere il fascino di epoche lontane. Letti a baldacchino, affreschi alle pareti e mobili d’epoca per vivere una vacanza principesca.

Info

Via Roma 50, Bevilacqua (VR) Tel. 0442 93 655 Prezzo: Doppia da 119 euro 

Sicilia: Castello Camemi

(descrizione)

Un hotel de charme incastonato nel cuore della Sicilia orientale, in uno dei luoghi più affascinanti: le colline del Val di Noto, da anni patrimonio mondiale dell'Unesco. Un luogo che entra subito nel cuore, colmo di passato e di comfort moderni, dove eleganza e ricercatezza si coniugano perfettamente all'informalità e alla familiarità che caratterizzano il calore dell'ospitalità siciliana. Realizzato in pianta quadrata, è dotato di una maestosa facciata dove si trova il piano nobile della dimora e racchiude una magnifica corte verde lastricata in pietra lavica, al cui centro fa ombra un secolare albero di carrubo attorniato da un antico sedile in pietra.

Info

Contrada Camemi, Vizzini (CT) Tel. 0933 01 09 99 Prezzo: Doppia da 140 euro 

Umbria: Castello di Monterone

(descrizione)

Immerso nel verde della campagna umbra, a due passi da Perugia, il Castello è stato definito un libro di pietra, impreziosito com'è da un'ampia varietà di antichi frammenti incastonati nelle mura, appartenenti a periodi diversi, dall'epoca etrusca al Rinascimento. Ora il Castello di Monterone è una residenza d'epoca con 18 camere: ogni stanza racconta una storia ed è ricercata e curata nel dettaglio: letti in ferro battuto a mano, mobili realizzati su misura da artigiani umbri, senza dimenticare i comfort moderni. Nella dependance del Castello a disposizione degli ospiti l'area wellness con sauna e bagno turco e nel parco una suggestiva piscina scoperta con idromassaggio.

Info

Str. di Montevile 3, Perugia Tel. 075 57 24 214 Prezzo: Doppia da 110 euro 

Sicilia: Castello di San Marco

(descrizione)

Una florida e rigogliosa proprietà, una dimora barocca di fine seicento, tutto il fascino del passato e la bellezza del mare: sono questi i principali aspetti di un soggiorno al Castello, che ospita solo 16 camere e offre un servizio dedicato e pensato per ogni singolo ospite. Oltre ad essere un hotel di lusso, è anche molto green: immerso nel verde e attento al risparmio energetico. Qui la cucina è argomento dominante, tutto merito di Giuseppe e Isidoro, gli chef, che la fanno da padroni con le loro straordinarie proposte gourmet; in questo angolo di paradiso non poteva mancare il centro benessere che offre terapie orientali e trattamenti di bellezza specifici.

Info
Via S. Marco 40, Calatabiano (CT) Tel. 095 64 91 81 Prezzo: Doppia da 134 euro 

Friuli-Venezia Giulia: Castello di Spessa

(descrizione)

Il Castello di Spessa, dimora storica nel cuore del Collio Goriziano in Friuli-Venezia Giulia, una delle più rinomate zone vinicole Italiane, è stato costruito nel 1200 e per secoli fu dimora della nobiltà friulana e luogo di villeggiatura di personaggi illustri come Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte. Nel 1987 il Castello, assieme ai vigneti, è stato acquistato dalla famiglia Pali, divenendo il cuore di uno splendido wine resort. Il Castello offre 15 romantiche camere arredate in stile veneziano del ’700 e ’800 e ha 3 ristoranti, di cui uno di alta cucina, nonché propone degustazioni di vino, visite alle cantine e grande campo da golf.

Info
Via Spessa 1, Contrada Russiz di Sotto, Capriva del Friuli (GO) Tel. 0481 80 81 24 Prezzo: Doppia da 170 euro.

Piemonte: Castello di Guarene

(descrizione)

Importanti tendaggi, quadri, sontuosi mobili d'epoca, parquet accuratamente restaurato: questa antica residenza estiva dei conti di Roero, edificata sui resti di una fortezza medievale, è un piacere per gli occhi. Circondata da giardini progettati secondo la moda italiana del XVIII secolo, con vista sulla città di Guarene, offre uno splendido panorama sulle Langhe, inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il ristorante propone una cucina piemontese raffinata e offre l'occasione per degustare i prestigiosi vini regionali. Alla fine di un lungo corridoio con volte in mattoni, la spa e la piscina interna scavata nella roccia regalano una bellissima pausa relax.

Info

Via Alessandro Roero 2, Guarene (CN) Tel. 0173 44 13 32 Prezzo: Doppia da 315 euro 

Toscana: Castel Porrona

(descrizione)

Un luogo unico, di raffinata ospitalità, nelle strutture dell’antico borgo dell’alta Maremma toscana. Il Relais Castel Porrona dispone di 25 unità tra camere e suite, un’ampia zona lounge, un sofisticato ristorante con grandi spazi esterni e la rinnovata e sontuosa AGUA SPA, dove gli ospiti possono lasciarsi viziare dall’ampia gamma di proposte particolari che comprendono vinoterapia e trattamenti ayurvedici. L'hotel dispone inoltre di alcuni appartamenti esclusivi con servizio di maggiordomo privato. Storia, bellezza e una raffinata accoglienza sono le caratteristiche distintive di questa splendida dimora storica, dove è un must trascorre una vacanza incantevole.

Info

Via della Fiera 0, Porrona, Cinigiano (GR) Tel. 0564 99 32 06 Prezzo: Doppia da 450 euro