Ustica - Guida Sicilia
Vedi Anche
Ustica - Guida Sicilia


Ustica, in provincia di Palermo, è una delle località di mare più visitate dai turisti, prima riserva marina italiana prediletta di chi ama le immersioni e le attività subacquee tanto per la sua fauna marina che per i relitti.

Nota come la perla nera del Mediterraneo, Ustica è l'isola della Sicilia che comprende nel suo territorio la Riserva naturale marina Isola di Ustica, fatta di piscine naturali e paesaggi di roccia nera, oltre a splendide grotte naturali, da visitare in barca.

Il mare di Ustica non ha niente da invidiare a quello delle isole siciliane: ricco di stelle marine e polipi, le acque dell'isola vantano una fauna rigogliosa e diverse zone adatte alle immersioni.

La costa dell'isola è un susseguirsi di faraglioni, cavità magmatiche e insenature erose dalle onde del mare, mentre l'entroterra è caratterizzato da elementi tipici delle località del Mediterraneo, mischiate ai colori tradizionali delle abitazioni locali.

Le cose da vedere a Ustica sono tante ed è consigliabile visitare l'isola durante il mese di giugno per poter assistere alla tradizionale "spagliatura" delle lenticchie, fatta con mezzi e metodi del tempo, oltre che oer non perdere la "Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee", l'evento annuale dedicato alle attività subacquee.

Ustica - Ristoranti

La Luna sul Porto - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 091 8449799). In questo ristorante aperto in ogni stagione è possibile godere di una cucina marinara e casalinga a base del pescato del giorno, servita su una terrazza. Se disponibili, è consigliato assaggiare il pesce spada e le lenticchie.

Da Mario Giapè - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 091 8449905). Situato nella piazza principale, questo ristorante offre una cucina semplice basata sul pescato tra cui gamberetti marinati, spaghetti al nero di seppia, pesce spada con mandorle e cacao e il tonno con scalogno, zucchine, carote e capperi.

Da Umberto - Prezzo: 25-35 euro (Informazioni - tel. 091 8449542). In una terrazza all'aperto, verranno serviti piatti fatti di prodotti locali come la specialità della casa: le polpette al finocchietto.

Ustica - Come arrivare

Ustica si raggiunge esclusivamente via mare da Palermo; una volta sull'isola è possibile usufruire dei bus locali che ben collegano l'isola.

Ustica - Hotel

Hotel Clelia - 3 stelle - Prezzo: 150 euro (Informazioni - tel. 091 8449039). L'hotel è situato nel centro storico, vicino alla piazza principale dell'isola.

Hotel Grotta Azzurra - 4 stelle (Informazioni - tel. 0931 1999026). L'hotel offre terrazze fiorite degradanti sul mare e stanze accoglienti munite di tutti i servizi basilari.

Scegliete il vostro hotel in base ai prezzi e alle valutazioni degli utenti. Prenotate il vostro hotel a Ustica.

Ustica - Previsioni meteo

Controllate le previsioni meteo di Ustica prima di viaggiare.

 




articolo del: 11/07/2011


Viaggia e scopri il mondo insieme a noi