Sartiglia 2012 - Oristano
Vedi Anche
Sartiglia 2011 - Oristano


E' uno degli eventi più famosi della tradizione sarda, a cavallo tra folclore sardo e spagnolo. La Sartiglia si tiene il 19 e il 21 febbraio 2012, giorno di chiusura del Carnevale ad Oristano.

In Italia ci sono molte feste di Carnevale, ma la Sartiglia è una storia a parte, un'antica giostra cinquecentesca di origini catalane, che vede la partecipazione di più di 120 cavalieri per la Corsa alla Stella.

La giostra consiste nel riuscire ad afferrare con la spada una stella di latta appesa a un nastro, collocata a circa metà del percorso: tutta la fortuna e la fertilità dei campi si dice provenga dalla riuscita dell'impresa.

Programma - Sartiglia 2012

Domenica 19 febbraio 2012 - Vestizione de "su Componidori" e sfilata del corte in costume verso via del Duomo; Corsa alla Stella e Corsa delle Pariglie.
Martedì 21 febbraio 2012 - sfilata del corte in costume verso via del Duomo; Corsa alla Stella e Corsa delle Pariglie.


Per arrivare ad Oristano in auto prendere la S.S. 131 oppure in treno da Cagliari, Sassari o Olbia.

Prezzi - Sartiglia 2012

Corsa alla stella - I prezzi vanno da un minimo di 10 euro ad un massimo di 30 euro; Corsa delle Pariglie - I prezzi vanno da un minimo di 20 euro ad un massimo di 25 euro (acquisto online dal sito www.sartiglia.info o tel. 0783/303159).

Scopri tutte le altre feste ed eventi del Carnevale 2011.

 




articolo del: 16/01/2012


Viaggia e scopri il mondo insieme a noi