Domenica 2 ottobre 2011 ad Alba torna il Palio degli Asini, uno degli eventi più scherzosi e irrituali in Italia. I nove borghi della città si sfideranno in una gara singolare, tra sfilate di costumi d'epoca e la rievocazione storica delle tenzoni medievali.
La sfilata, con oltre mille figuranti in costume, partirà alle 14.30 tra le vie cittadine, per poi finire l'esibizione nell'arena del Palio, poco prima di cominciare la corsa degli asini. Insomma, ci sarà un'escalation di emozioni difficilmente dimenticabili.
Nato alla fine del 1200 in contrapposizione a quello celebre di Asti, corso con i tradizionali cavalli, il Palio degli Asini è una rievocazione molto goliardica vissuta però in un clima particolare, dentro un'arena piena di colori, costumi e tifoserie.







