alice lifestyle leonardo marcopolo

Settembre è un mese perfetto per visitare le splendide Egadi e in particolare il suo diamante: Favignana

Una farfalla sul mare

Vista dall’alto, Favignana, sembra una grande farfalla che si posa sull’azzurro del Mediterraneo e affascina per i suoi profumi e colori. È la maggiore delle isole Egadi e qui il protagonista assoluto, oltre al mare, è il tonno.

Le tonnare e le calette

Basta attraccare al porto per avere dinnanzi lo scenario disegnato dagli antichi caseggiati della tonnara. Da vedere anche La Casa del tonno (via Roma 12) per procurarsi il migliore souvenir dell’isola.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per quale tipo di costa scegliere per abbandonarsi al sole: se rosa e sabbiosa come a Cala Azzurra, bianca al Lido Burrone; alta e rocciosa come Cala Rossa, dove il mare vira di un intenso color turchese e crea un bel contrasto con le bianche pareti di tufo circostanti.

Consigli: pranzo e cena

Per rinfrescarsi dalla calura estiva, ci si ferma al Bar Due Colonne (piazza Madrice 76) per uno spuntino con tonno in agrodolce o una granita al gelso, mentre la sera, dopo un’intensa giornata di mare, ci si rifocilla con un buon piatto di pasta ai ricci di mare da El Pescador.

Prima di partire, controlla le previsioni meteo