alice lifestyle leonardo marcopolo

Il parco archeologico della Valle dei Templi, vicino Agrigento, è uno dei maggiori di tutto il Mediterraneo, patrimonio dell’umanità Unesco e luogo da non perdere se ci si trova nel sud della Sicilia.

Valle dei Templi – Da vedere

Tra i tanti templi che si trovano nella valle, da non perdere sono il Tempio di Eracle (Ercole), il più antico dei templi di Agrigento, il Tempio della Concordia e il Tempio di Hera (Giunone).
All’interno della Valle dei Templi sono anche presenti fortificazioni, necropoli e un Antiquarium Paleocristiano (da non perdere l’itinerario paleocristiano, che si sviluppa in tre percosi nel cuore della valle).

Valle dei Templi – Come arrivare e prezzi

Punto di partenza ideale per ammirare la Valle dei Templi è Agrigento. Da qui si può arrivare facilmente all’ingresso con le linee urbane (1, 1/, 2, 2/, 3, 3/) che partono da Piazzale Rossellii e passano dalla Valle dei Templi.
Si può raggiungere il sito anche a piedi (circa 5 chilometri da Agrigento): da via Crispi e via Panoramica dei Templi si arriva all’ingresso orientale.
L’area archeologica è aperta delle 8.30 alle 19.00. Prezzi: 10 euro (visita notturna 10 euro con guida – visita con guida 10 euro – prenotazioni tel. 0922/621657).