alice lifestyle leonardo marcopolo

Solleticate le vostre papille gustative lasciandovi tentare dalle specialità gastronomiche egiziane, dai piatti più popolari a quelli meno noti.

Ful
Uno dei piatti più economici e popolari in Egitto. Preparato con fave cotte condite con sale, aglio, prezzemolo tritato, limone, olio di oliva, pepe nero e cumino.

Falafel
Sono polpette di fave fritte cucinate con cipolla e spezie varie. Rappresentano un’alternativa alla carne molto apprezzata dai vegetariani e sono ottimi accompagnati con la salsa allo yogurt.

Kebab
La carne d’agnello, infilata in uno spiedo e cotta in un cilindro rotante, cuoce così uniformemente. Una volta cotta viene tagliata con un coltello molto affilato e servita con riso, pomodoro, salsa e insalata.

Kofta
Deliziose polpette di carne tritata di agnello o mista di manzo e agnello insieme, generalmente molto saporite. Sono ottime se accompagnate con il pane arabo, l’hummus o la tahina.

Hummus
Crema a base di ceci, le cui origini restano ancora un mistero, l’hummus è un preparato molto antico. Compaiono citazioni rispetto alle sue eccezionali proprietà nutritive già nell’antico Egitto.

Koshari
Ghiotta combinazione di lenticchie, riso e pasta corta, saltati in padella con salsa di pomodoro piccante. Il segno che un negozio vende il Koshari è la grande pentola d’argento posta sulla vetrina.

Aish
In lingua araba la parola “Aish” significa vita. Per gli egiziani il pane rappresenta l’elemento principale del pasto e viene preparato con una miscela di farina integrale e farina bianca.

Samak
Il pesce, da consumarsi preferibilmente sulla costa del Mediterraneo e sul Mar Rosso, è generalmente cucinato alla griglia o fritto, e servito con riso e insalata.

Baklava
Dolce fatto di sottili sfoglie di pasta fillo farcite con pistacchio e granella di noci. Il tutto viene imbevuto in uno sciroppo a base di miele e spezie. Super calorico.

Umm ali
Torta preparata con diversi strati di pane ammollati nel latte e successivamente riempiti con uvetta e noci, quindi cotta nel forno.