alice lifestyle leonardo marcopolo

A Sorrento è dedicata una delle più celebri canzoni napoletane mai scritte. “Torna a Surriento” è stata composta dai fratelli De Curtis all’inizio del ‘900 per celebrare la visita di Giuseppe Zanardelli, all’epoca primo ministro. Ma quali sono i luoghi più belli celebrati dalla canzone?

Ecco un itinerario nella penisola sorrentina.

In più di cento anni Sorrento è molto cambiata. La Costiera Sorrentina su cui poggia la città è diventata con il tempo una delle mete turistiche più conosciute in Italia e non solo, compresa la bellissima Vico Equense.

Cosa vedere a Sorrento

piazza tasso sorrento

Cosa vedere a Sorrento? La nostra guida di Sorrento parte da piazza Tasso, dedicata a Torquato Tasso, nato proprio a Sorrento

Il punto di ritrovo preferito dai turisti è piazza Tasso, che prende il nome dal famoso scrittore e poeta Torquato Tasso, nato proprio in questa città.

La piazza e i dintorni sono ricchi di ristoranti e bar in cui ci si può sedere per godersi un buon caffè napoletano. Da qui si può fare una piacevole passeggiata lungo via Luigi De Maio, un’incantevole stradina che porta dritti al mare.

Le spiagge di Sorrento

Sorrento cosa vedere: spiaggia di san Francesco

Quali spiagge vedere a Sorrento? Quella di San Francesco si trova proprio a ridosso del centro storico

Le spiagge di Sorrento non sono molto ampie ma la costa rocciosa che caratterizza la penisola è ricca di bellissime insenature e baie. Alcune calette sono raggiungibili solo via mare e sono naturalmente le più incontaminate e tranquille.

Per chi volesse passare una giornata indimenticabile, consigliamo di affittare una barca per esplorare le piccole insenature rocciose nei dintorni della città.

Per chi non volesse spostarsi, consigliamo la spiaggia di San Francesco, a pochi passi (perlopiù in discesa) da Piazza Tasso.

A pochi chilometri dalla città troviamo invece la Baia di Puolo e la spiaggia Lauro, entrambe dotate di stabilimenti balneari e bar.

I consigli di Marcopolo

Il periodo migliore per visitare Sorrento è tra giugno e luglio, quando le spiagge non sono troppo affollate e il caldo non è così intenso come ad agosto. Per le ultime novità e gli eventi, si può consultare il sito del comune di Sorrento.

Se volete spostarvi di qualche chilometro, vi consigliamo un itinerario nella Costiera Amalfitana.

Sorrento – come spostarsi

Sorrento strada e mare

Una valida alternativa ai trasporti pubblici può essere quella di rivolgersi ad ottimi servizi privati.

Marcopolo vi suggerisce, ad esempio, la cooperativa Tasso che fornisce servizi di taxi, noleggio di autobus e auto (anche con conducente), parcheggi con navetta per il porto e altre opzioni personalizzate. Disponibili h24 per 365 giorni l’anno, i pulmini Tasso collegano gli alberghi della penisola sorrentina al porto, ai ristoranti e alle spiagge. Una possibilità da tenere in considerazione anche da coloro i quali vogliono visitare altre attrazioni della Campania in modo semplice e sicuro.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della cooperitiva: www.cooperativatasso.com

Sorrento – Hotel

Hotel Gardenia – Corso Italia, 258 (per informazioni telefonare al numero 081 877 2365 o visitare il sito www.hotelgardenia.com) – un esclusivo hotel Superior nel cuore di Sorrento, ad appena 500 metri dal centro storico.

Hotel Michelangelo – Corso Italia, 275, (per informazioni telefonare al numero 081 878 4844 o visitare il sito www.michelangelohotel.it) – l’hotel si distingue per un’atmosfera speciale: è una vera oasi di tranquillità pur avendo una posizione privilegiata nel centro cittadino.

Sorrento – Ristoranti

Sant’Anna Trattoria Da Emilia – Prezzo: 25-30 euro (Informazioni: 081 8072720). In questa trattoria saranno serviti in una terrazza piatti tipici fatti con cibi locali come ortaggi grigliati, alici marinate o gnocchi alla sorrentina.

Trattoria Sorrentina – Prezzo: 25-40 euro (Informazioni: 081 8072034). Questa trattoria offre una classica cucina napoletana e piatti particolari come i ravioli di pesce con salsa di scampi o gli gnocchi fatti in casa con gamberetti e fiori di zucca.

Ristorante Il Buco – Prezzo: 70 euro (Informazioni: 081 8782354). Questo ristorante offre piatt in base alla disponibilità delle materie prime locali tra cui il famoso abbraccio di gamberi su salsa ai gamberi.

Sorrento – Previsioni meteo

Controllate le previsioni meteo di Sorrento prima di viaggiare.