alice lifestyle leonardo marcopolo

Se il consiglio per gli acquisti più autentico, ma scontato, è il popolare Old Market, l’affollato bazar circondato da mura e situato nel cuore del quartiere di Sharm al- Maya, Sharm el Sheikh sa offrire un’alternativa decisamente più glamour a chi è in cerca di boutique tradizionali. Il Karkade, ad esempio, prende il nome dal popolare infuso egiziano a base di fiori d’ibisco ed è una vera e propria istituzione in materia di erbe naturali, oli essenziali e spezie, venduti a peso in vecchi cassettoni multicolor.

Sulla scia di un’antica tradizione, che affonda le radici fin dai tempi di Cleopatra, poi, s’insinua Al Haroun, l’indirizzo top per fare incetta di profumi ed essenze. Per lampade e similari, neanche a dirlo (ma non fatevi illusioni!), c’è il negozio di Aladin a Na’ama Bay, mentre per acquistare raffinati papiri lavorati a mano da artisti locali, lo shop migliore e più affidabile è Raphilo Papyrus, presso il Tiran Center.

Quest’ultimo, inoltre, è il posto giusto per farvi spiegare, una volta per tutte, come riconoscere il lavoro artigianale dalla produzione industriale. Come? È semplice! Se, sottoponendo il “foglio” alla luce, riuscite ad individuare la trama, gli strati di colore e la firma dell’autore, significa che il papiro che avete tra le mani è originale.

Nell’area di Old Sharm, infine, la designer di gioielli più quotata risponde al brand di Catherine Jewelry. Quest’abile creatrice realizza pezzi unici, principalmente impreziositi dall’agata, dalla giada e dal turchese del Sinai, che combinano lo stile tradizionale con le nuove forme della jewellery contemporanea.

Karkade
Uno dei più antichi negozi di Sharm, propone una vasta scelta di aromi, spezie, erbe ed essenze naturali.
Hadaba| tel. +20 10 23 71 002

Al Haroun
Shop specializzato in profumi ed essenze, affonda le sue radici nell’antica tradizione profumiera egiziana.
Hadaba | Tel. +20 10 64 95 27 71

Aladin
Se amate il vintage, le lampade antiche. Per chi è interessato all’arredo etnico.
Na’ama Bay | Tel. +20 69 36 00 700

Raphilo Papyrus
Papiri realizzati a mano da artisti-artigiani locali. Ideale per comprare pezzi originali ad un ottimo prezzo.
El Yamani Street, Tiran Centre | Tel. +20 12 28 88 252

Catherine Jewelry
La designer di gioielli più reputata di Sharm, lavora egregiamente le pietre preziose.
Old Market, City Centre Mall | Tel. +20 69 36 61 022