alice lifestyle leonardo marcopolo

Il Friuli Venezia Giulia nasconde luoghi incantati, come ad esempio la località di Ravascletto-Zoncolan, che siamo andati ad esplorare con le telecamere di Itinerari Italiani.

Ravascletto-Zoncolan è una delle mete sciistiche preferite dagli amanti della neve e delle vacanze all’insegna di sport e divertimento. Pensate che a Ravascletto lo sci è di casa fin dagli anni ’20, quando sciatori professionisti iniziarono a disputare le prime gare di fondo.

Dagli anni ’20 di progressi se ne sono fatti tanti, tanto che oggi sono disponibili 7 impianti a fune per 22 km di piste da scii, caratterizzate da discese mozzafiato ma anche adatte alle esigenze di ogni tipo di sciatore.

Ravascletto non offre solo sport e divertimento. Per i più pigri, il polo dello Zoncolan è attrezzato con aree di relax come piscine coperte all’interno di bellissimi alberghi (Sportur Hotel e albergo La Perla) e centri fitness per tenersi sempre in forma anche in vacanza.

Da tener presente anche l’aspetto gastronomico, un punto di forza della zona che conquista turisti da ogni parte del mondo. Ai bordi delle piste da sci, infatti, sono presenti alcuni punti di ristoro che propongono menu tipici da abbinare agli ottimi vini friulani.

Date un’occhiata al video per scoprirne di più…