alice lifestyle leonardo marcopolo

Come evitare le code e il traffico in previsione dell’ultimo esodo di agosto?

E’ rimasto infatti solo un week end da bollino rosso per fortuna. Quest’anno, complice sia il caro vita, che ha costretto molte famiglie a ridurre i giorni di vacanza, sia una maggiore attenzione degli italiani alle “partenze intelligenti” il traffico in autostrada è filato molto più liscio del solito.

Quando e come partire

Ecco quindi i nostri consigli sui giorni in cui partire e quelli da evitare: tutte le informazioni per poter viaggiare su strade ed autostrade rientrando a casa evitando il grande traffico.

Come dicevamo è rimasto solo un week end “di paura” ed è proprio quello che arriva nei prossimi giorni. Parliamo del fine settimana del 25-26 agosto.

Il traffico sarà sostenuto in direzione sud, per gli spostamenti dei vacanzieri di fine agosto. La circolazione per fortuna sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che resta in vigore oggi dalle 7 alle 24.

Dopo la prima ondata di rientri del week end lungo di ferragosto con i soliti problemi di traffico nelle arterie principali (bologna, firenze e roma-napoli) la stessa identica situazione verrà replicata nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, quando ci dovrebbe essere il numero maggiore di rientri.
Il consiglio è quello di mettersi in viaggio nelle prime ore del mattino o nelle ore serali, in ogni caso dopo le 22.

Sarà una settimana piuttosto ‘calda’ sulle autostrade: anche lunedì e giovedì. Autostrade per l’Italia riporta infatti per quei giorni un bollino giallo.

Per i rientri di settembre

Per i più fortunati che rientreranno ad inizio settembre c’è solo il bollino rosso nel pomeriggio (14-22) di domenica 2. Per i giorni successivi non sono previsti particolari problematiche su strade e autostrade.

Il blocco dei mezzi pesanti

Le date con il blocco dei mezzi pesanti: non potranno circolare i camion dalle 7 alle 23 di sabato 25 agosto e dalle 7 alle 24 di domenica 26 agosto e 2 settembre.
Fino al 4 settembre, inoltre, sono stati rimossi tutti i cantieri sulle autostrade, ad esclusione di quelli permanenti e di interventi urgenti.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Autostrade per l’Italia.

Dove andare in vacanza a settembre? Segui lo speciale di Marcopolo:
le 10 mete ideali
le isole del mediterraneo
i luoghi da non perdere 

Previsioni meteo settembre