Cosa fare questo week end?
L'infiorata di Spello e la Quintana di Foligno – Giuda all'Umbria
Previsioni Meteo per Pasqua 2012

Come sarà il tempo per il week end di Pasqua 2012? 

In Italia come si sa il tempo varia molto da regione a regione e le condizioni climatiche rappresentano una variabile fondamentale a seconda del tipo di vacanza che si è deciso di fare: di mare, di montagna o culturale.

Come si evince dalle nubi sparse dei primi giorni di questa settimana è iniziata una fase di instabilità (ma con clima mite!) che sta abbracciando gran parte dell’Europa occidentale e del Mediterraneo centrale.

Sull’Italia nella settimana che interesserà la Domenica pasquale e il giorno di Pasquetta le condizioni meteorologiche si prevedono incerte su tutta la Penisola, in compenso le temperature risulteranno diffusamente al di sopra delle medie mensili.

Non disperiamoci troppo: se non ci sarà più il forte quanto anomalo anticiclone delle scorse settimana,ci sarà comunque spazio per momenti e soleggiati tra Pasqua e Pasquetta su molte zone d'Italia, vediamo nel dettaglio dove:

Venerdì Santo: instabile su Alpi e Prealpi con rovesci e qualche temporale specie tra Alto Adige e Friuli; qualche piovasco anche su Sardegna, dorsale centro-settentrionale e basso Tirreno; prevalgono le schiarite sulle altre regioni d'Italia.
Clima nella norma, con temperature in aumento al Nord e massime comprese tra 16 e 21°C e punte fino a 22-23°C al Sud e sulle Isole.

Sabato Santo: tempo instabile un po' su tutta la Penisola con rovesci anche temporaleschi; asciutto e più soleggiato su Sicilia meridionale, Calabria ionica, centrali adriatiche e ValPadana, ma con temporali in arrivo su quest'ultima entro sera. Migliora la notte dal Nord Ovest. Temperature in lieve diminuzione e massime generalmente comprese tra 15 e 20°C, anche superiori sulle regioni Ioniche.

Pasqua: prevale il sole al Nord Ovest, dunque in città come Milano, Torino, Genova e Bologna, nonché sulle coste Toscane, seppur con clima un po' ventoso; abbastanza soleggiato anche in Sicilia e sul Triveneto, seppur con qualche acquazzoni diurno tra Prealpi e alte pianure; ombrello a portata di mano invece sul resto del Centro Sud, specie zone interne peninsulari, Tirreniche meridionali e regioni Adriatiche, con rovesci e qualche temporale in esaurimento verso sera.
Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 17°C al Nord Est e Adriatiche, tra 15 e 20°C al Nord Ovest, Tirreniche e Sicilia.

Pasquetta: giornata all'insegna del sole un po' per tutti, ma attenzione a qualche pioggia tra Sicilia tirrenica e Calabria, e lieve instabilità diurna sui rilievi, specie su Alpi e Prealpi orientali. In serata aumentano le nubi al Nord Ovest.
Temperature senza variazioni di rilievo, un po' fresco sulle Adriatiche.

I CONSIGLI DI MARCOPOLO:

Dove andare a Pasqua 2012 in Europa
Dove andare a Pasqua 2012 rimanendo in Italia 
Le mete Top 5 per Pasqua 2012
Dove andare a Pasquetta 2012
Previsioni di Traffico per Pasqua 2012
Le migliori Offerte per Pasqua 2012 

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Speciale Pasqua

Vi sveliamo in anteprima nazionale le prime previsioni di traffico per le vacanze di Pasqua 2015! Considerate le previsioni meteo per Pasqua, quest'anno incoraggianti anche se a rischio pioggia, dovremo aspettarci sicuramente un traffico intenso per tutte le autostrade della penisola rispetto a quello visto l'anno scorso. L'arteria più colpita sarà la A1 Milano-Napoli, tra Bologna e Firenze sud, verso Roma e sulla A4 Milano. Il divieto di circolazione indetto dal Ministero dei Trasporti viene incontro ai vacanzieri per fortuna. E' previsto infatti il blocco dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati con questo fitto calendario: - venerdì 3 aprile, dalle ore 14 alle ore 22 - sabato 4 aprile, dalle ore 08 alle ore 16 - domenica 5 aprile (Pasqua), dalle ore 08 alle ore 22 - lunedì 6 aprile (Pasquetta) dalle ore 08 alle ore 22 Si prevedono 9 milioni di italiani che lasceranno le città prima del weekend di Pasqua e il 70% di questi trascorrerà la Pasqua da amici, parenti o nelle seconde case. Le città dove si registrerà il maggiore esodo sono per importanza di numero di visitatori Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna. La maggior parte dei vacanzieri partirà in auto, il restante in treno. Pochi in aereo. Alcuni consigli su dove andare: PASQUA IN ITALIA, LE 5 METE AL TOP PASQUA IN ITALIA, DOVE ANDARE PASQUA IN EUROPA: TRA LE BANCARELLE DI PRAGA e IN GIRO PER MUSEI PASQUA IN AGRITURISMO e su dove mangiare: TOP 10 RISTORANTI A PASQUA I primi rientri sono attesi nel pomeriggio-sera di lunedì di Pasquetta e soprattutto per martedì 2 aprile per cui scegliete bene il vostro orario e giorno di rientro per non rimanere imbottigliati nel traffico di ritorno.
CONDIVIDI

Speciale Pasqua

Dove andare in vacanza a Pasqua in Europa? E dove nel resto del mondo? Per chi ancora non si è deciso e aspetta l'occasione più conveniente per visitare una città europea o extra-europea di seguito vi diamo qualche consiglio su dove andare e perchè. Marzo/aprile è una sorta di mese intermedio e il fatto che Pasqua venga così presto non agevola la situazione per cui è possibile trovare ancora brutto tempo e freddo in molte ocalità che stanno "migrando" verso la bella stagione, Italia compresa. Quindi prima di organizzare le vostre vacanze o week end pasquali leggete bene le previsioni meteo di Pasqua in Europa. Vacanze di Pasqua al mare Chi vuole partire per il mare può scegliere il mare dell'Egitto che comincia a riscaldarsi e, con le giornate più lunghe, può essere goduto in tutto il suo splendore senza soffrire per l'eccessivo caldo estivo; prezzi molto più bassi rispetto al periodo estivo nonostante per Pasqua si alzino rispetto a tutte le settimane precedenti e successive. L'Egitto non è solo mare ma anche deserto e cammelli. La località più glamour scopriamola con Anna Tatangelo: Sharm el-Sheik. Maldive, Polinesia, Brasile, Africa, Caraibi restano posti dove fa caldo e dove ci si gode il mare senza alcun problema in attesa dell'arrivo dei tifoni e della pioggia. Vacanze di Pasqua in Europa Le Capitali europee sono la scelta di chi a Pasqua non vuole allontanarsi troppo e soprattutto vuole andare alla scoperta di città nuove: al Nord, per esempio a Londra, Amsterdam o Dublino le temperature si attestano sui 13-15 gradi con giornate molto lunghe mentre al Sud (Spagna, Grecia, Portogallo, etc) le temperature iniziano a salire ma non è ancora eccessivamente caldo come in estate e dunque i classici tour o le visite alle sole città diventano davvero piacevoli. In Italia è difficile stabilire a priori come sarà il tempo a fine marzo dal momento che dipende in primis dalle singole regioni e poi dalla situazione in generale: per fortuna le previsioni meteo in Italia ci dicono che inizierà ad arrivare il primo caldo, le giornate si allungano e le possibilità di trascorrere qualche giorno fuori senza timore della pioggia sono molto alte. Leggi anche: Pasqua 2015: dove andare
CONDIVIDI

News ed Eventi

Dove andare per le vacanze di Pasqua 2015? Vi consigliamo 5 destinazioni perfette per l'occasione, d'altronde il proverbio recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi", dunque perché non pianificare un bel viaggetto? Pasqua 2015. Dove andare in vacanza? Ecco 5 idee Le vacanze pasquali non sono lunghe come quelle natalizie, ma durano più di un classico weekend grazie al lunedì di Pasquetta. Per questo motivo 3 delle mete che vi proponiamo sono in Italia. Quest'anno Pasqua cade il 5 aprile (scopri perché cambia la data di Pasqua?) e le previsioni del tempo annunciano una certa variabilità. Tenendo conto di questi fattori, Marcopolo vi suggerisce 5 destinazioni. Scriveteci la vostra opinione commentando l'articolo! Pasqua 2015 - dove andare: Ischia [caption id="attachment_33103" align="aligncenter" width="622"] Ischia con le sue sorgenti termali è una destinazione ideale per Pasqua 2015 (in foto Sant'Angelo di Ischia)[/caption] Vacanze di Pasqua vuol dire anche Pasquetta: Ischia è una destinazione molto apprezzata dai campani per l'occasione. L'isola è ricca di paesini meravigliosi, come Sant'Angelo (in foto), e di parchi termali estremamente rigeneranti (come ad esempio i Giardini La Mortella). Qualora le condizioni meteorologiche si confermassero calde, si potrebbe scegliere una delle splendide spiagge di Ischia per godersi un po' di sole. Se siete in trepidante attesa per l'estate, potreste addirittura concedervi un bagno nell'incontaminata baia di Sorgeto (comune di Forio), raggiungibile tramite taxiboat da Sant'Angelo o percorrendo la lunga scalinata che la collega al soprelevato paese di Panza. Qui il mare incontra l'acqua termale che sgorga dal sottosuolo a una temperatura di 90°C. Pasqua 2015 - dove andare: Parigi [caption id="attachment_33104" align="aligncenter" width="622"] La primavera è un ottimo periodo per visitare Parigi[/caption] Potrà sembrarvi banale, ma un weekend lungo nella capitale francese è sempre da tenere in considerazione. D'altronde aprile è un mese ideale per visitare Parigi con le condizioni climatiche che solitamente risultano molto gradevoli. Consigliata sia a chi non l'ha mai vista - anche se un weekend non basterà per visitarla - sia a chi l'ha già ammirata ma ci tornerebbe volentieri. Collegata ottimamente con l'Italia, dotata di trasporti pubblici molto efficienti e ricca di monumenti gratuiti per i ragazzi dell'Unione Europea (fino al compimento del 26° anno) è una meta molto gettonata tra le giovani coppie. Pasqua 2015 - dove andare: Salento [caption id="attachment_33105" align="aligncenter" width="622"] Il Salento coniuga arte e paesaggio. A Pasqua la zona è piuttosto tranquilla.[/caption] Il Salento ha conosciuto negli ultimi anni un successo strepitoso e si è decisamente rivalutato: non solo è una località balneare tra le più belle e frequentate d'Italia, ma è anche culla d'arte e antiche tradizioni popolari. Sono sempre più gli italiani che decidono di visitarlo anche nel periodo invernale: per Pasqua, dunque, può essere una scelta davvero completa dove arte - basti pensare a Lecce (in foto: piazza Sant'Oronzo) -, spiritualità - con le sue numerose chiese, come il duomo di Gallipoli - e paesaggio - percorrendo ad esempio la costa tra Otranto e Santa Maria di Leuca - offrono al turista un caleidoscopio di opportunità. Pasqua 2015 - dove andare: Abu Dhabi [caption id="attachment_33106" align="aligncenter" width="622"] Visitabile anche solo per un weekend, Abu Dhabi può essere un'idea per le vacanze di Pasqua (in foto la Grande Moschea Sheikh Zayed)[/caption] Si tratta di una meta sicuramente insolita per un periodo breve, eppure ci sono sempre più persone che visitano gli Emirati Arabi per un weekend, come in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi. Un luogo, quindi, dove andare per le vacanze di Pasqua approfittando del clima di inizio aprile, caldo ma non insopportabilmente torrido. Che sia per un tour attraverso le sue oasi, o per scoprire il mare che incontra il deserto, Abu Dhabi è sicuramente una possibilità da tenere in seria considerazione. Pasqua 2015 - dove andare: Parma e provincia [caption id="attachment_33108" align="aligncenter" width="622"] Da vedere a Pasqua: Parma e altri borghi della provincia (come Fontanellato, in foto)[/caption] L'Emilia Romagna è ricca di borghi meravigliosi in grado di ritemprare spirito e mente e rimanere nel cuore. D'altronde si tratta di zone celebri anche per il turismo eno-gastronomico, vista l'eccellenza di prodotti italiani conosciuti in tutto il mondo. Marcopolo vi propone di visitare Parma e di approfittare del weekend lungo per attraversare anche i suoi meravigliosi borghi, come Fontanellato (in foto Rocca Sanvitale). Abbiamo individuato per voi alcuni luoghi dove andare a Pasqua 2015. E voi quali proposte avete? Scriveteci nei commenti dell'articolo altre proposte per le vacanze di Pasqua. E in ultimo - ma non per importanza - tanti auguri di buona Pasqua da Marcopolo! Leggi anche:  Estate 2015: dove andare  
CONDIVIDI
Segui MarcoPolo su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv