alice lifestyle leonardo marcopolo

Come sarà il tempo il primo maggio? Il ponte del primo maggio può essere un’occasione davvero ghiotta per una scampagnata o un viaggetto rapido, soprattutto se non avete potuto approfittare di Pasqua e Pasquetta, per il traffico eccessivo o per le condizioni del tempo non proprio favorevoli. Scopriamo dunque le previsioni meteo per il ponte del primo maggio.

Meteo Primo Maggio: come sarà il tempo in Italia

Sole nel ponte del primo maggio

Le previsioni meteo per il ponte del primo maggio sono incoraggianti

Portano un cauto ottimismo le prime previsioni meteo per il ponte del primo maggio!

Sembra infatti che, dopo un inizio e una fine di aprile non proprio esaltante in Italia, l’alta pressione tenderà a stabilizzarsi nel Bel Paese e il clima tenderà a dare assaggi di estate grazie all’effetto dell’anticiclone subtropicale africano.

Si prevedono dunque temperature abbastanza alte – specialmente al Sud – con rare (ma purtroppo non assenti) precipitazioni. È risaputo che il mese di maggio, grazie alle sue temperature non eccessivamente elevate, è molto gettonato dai turisti stranieri che si prevede affolleranno anche quest’anno il nostro Paese, anche grazie all’Expo di Milano. Di seguito vediamo in modo più dettagliato le previsioni del 1 maggio in Europa e in Italia.

Naturalmente bisogna prendere con le pinze le tendenze meteo e verificare le previsioni aggiornate in prossimità del primo maggio.

Meteo Primo Maggio in Europa

Il mese di maggio risulterà piuttosto mite e secco sull’Europa centro-orientale e penisola scandinava. Le temperature non subiranno sostanziali scostamenti dalle medie sulla Gran Bretagna, mentre il mese potrebbe risultare piuttosto mite sul resto dell’Europa, in particolare quella occidentale, complice una maggior invadenza anticiclonica.
Abbondanti precipitazioni invece sono previste in alcune aree del comparto balcanico.

Meteo Primo Maggio in Italia

Al momento la tendenza più probabile in Italia vede un ponte del 1 Maggio stabile e caldo al Sud, in particolare su versanti adriatici e ionici. Potranno, invece, venir lambite dalle infiltrazioni instabili ed umide legate alla saccatura le Alpi (soprattutto quelle del nord-est). Previsioni meteo, dunque, incoraggianti ma non ovunque: potrebbe esserci qualche rovescio o temporale anche forte al Nord-Est; probabile coinvolgimento anche di Veneto e riviera romagnola. Nel Nord-Ovest perturbazioni presumibilmente marginali.
Saranno probabili massime lievemente superiori ai +25°C al Sud e al Centro-Sud.

Le perturbazioni si spingeranno fino al Centro concentrandosi sulla dorsale appenninica; non dovrebbero espandersi verso la costa. Sereno o parzialmente nuvoloso in Sardegna. Soleggiato in Sicilia, dove si prevede un antipasto d’estate che consentirà di godere delle spiagge e dei primi bagni della stagione.

Leggi anche:

Previsioni del traffico per il ponte del primo maggio
Meteo estate
Meteo agosto e Ferragosto