alice lifestyle leonardo marcopolo

Sebbene non siano lunghe come quelle natalizie, anche le vacanze di Pasqua possono essere l’occasione giusta per concedersi un bel viaggetto. Ma che tempo farà? Quali sono le previsioni meteo di Pasqua 2015? 

Pasqua 2015 quest’anno verrà il 5 aprile, cioè nella prima parte della primavera: un periodo piuttosto complesso da un punto di vista meteorologico. Per questo motivo bisogna tenere d’occhio le previsioni meteo prima di programmare un viaggio. Vediamo, dunque, che tempo farà a Pasqua 2015 in alcune delle principali capitali europee.

Previsioni meteo Pasqua 2015: Parigi, Londra, Berlino, Stoccolma, Praga

Pioggia a Praga Pasqua 2015

Le previsioni meteo di Pasqua 2015 prevedono il rischio pioggia su Praga

Le previsioni meteo per Pasqua 2015 rientrano in un discorso più ampio. Già nel 2014, la rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences prevedeva per il 2015 un nuovo intenso episodio di El Niño, fenomeno che può innalzare le temperature in tutto il globo. Effettivamente, sembra che questa previsione sia molto probabile: un 2015 molto caldo con temperature che, anche per la primavera, saranno più alte del solito è al momento la tendenza meteorologica più accreditata (sebbene, dato il consistente anticipo, non si possa parlare di vere e proprie previsioni meteo). Questi gradi in più dovrebbero persistere almeno fino a giugno e dovrebbero riguardare soprattutto l’Europa centro meridionale. Anche i paesi scandinavi (Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca) dovrebbero offrire temperature più alte del normale, mentre per la fascia centrale del continente si attendono temperature e precipitazioni nella norma.

Le previsioni meteo per Pasqua 2015 premiano, dunque, la parte settentrionale e meridionale del continente, mentre le regioni centrali saranno più fredde e soprattutto più ricche di pioggia. Per Pasqua 2015, infatti, sono attese copiose precipitazioni in Francia, Germania, Polonia e altre regioni orientali. Per sapere se tali precipitazioni potranno superare le Alpi e interessare l’Italia, ecco le previsioni meteo per Pasqua 2015 in Italia.

Alla luce di queste informazioni, Praga sarà interessata da precipitazioni importanti e piuttosto anomale per la città ceca, Parigi e Londra avranno un meteo molto variabile, con cambiamenti repentini, Berlino – grazie alla sua posizione piuttosto a nord – dovrebbe godere di temperature più alte con meno precipitazioni che nel resto della Germania, mentre Stoccolma rappresenta davvero un’ottima scelta per Pasqua 2015 con la Svezia – e la Scandinavia in generale – che dovrebbero beneficiare degli effetti di El Niño con temperature meno basse del solito e giornate parecchio soleggiate (sebbene il sole, in quel periodo, si mantenga ancora abbastanza basso).

Leggi anche: 

Pasqua 2015. 5 posti dove andare in vacanza

Previsioni meteo Estate 2015: come sarà il tempo in Italia?