alice lifestyle leonardo marcopolo

Previsioni meteo Pasqua 2015: che tempo farà in Italia?

Previsioni meteo Pasqua 2015

Previsioni meteo Pasqua 2015 Italia: che tempo farà in primavera?

Quali sono le previsioni meteo per Pasqua 2015? Per poter scegliere una destinazione per Pasqua 2015, non si può prescindere dalle previsioni del tempo: vediamo dunque che tempo farà a inizio aprile in Italia.

Per l’esattezza, il calendario 2015 prevede per Pasqua una data abbastanza precoce: il 5 aprile. Dunque 15 giorni prima rispetto a quella del 2014 che arrivava a ridosso del 25 aprile e del 1 maggio (ecco perché cambia sempre la data di Pasqua). I primi giorni di aprile, generalmente, fanno parte di un periodo complicato da un punto di vista climatico, caratterizzato da una certa variabilità.

Previsioni meteo Pasqua 2015 in Italia

Previsioni Pasqua 2015 rischio pioggia

Nonostante temperature più alte del normale, vi è il rischio di piogge abbondanti e improvvise

Più che vere e proprie previsioni meteo, al momento è possibile soltanto analizzare le tendenze climatiche per Pasqua 2015. Prima dell’arrivo del nuovo anno, la rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences prevedeva per il 2015 un nuovo intenso episodio di El Niño, fenomeno che può innalzare le temperature in tutto il globo. Ebbene, anche le previsioni più recenti tendono a confermare questa condizione. Le previsioni meteo per la primavera 2015 dovrebbero, quindi, offrire temperature abbastanza alte in rapporto alle medie stagionali contribuendo a rendere il 2015 uno degli anni più caldi degli ultimi decenni.

Aggiornamento di fine marzo

Le previsioni meteo per Pasqua 2015 in Italia, ovvero per la prima parte del mese di aprile, non sono molto incoraggianti. Gli aggiornamenti più recenti tendono a confermare la presenza di un fenomeno di alta pressione che tendenzialmente porta bel tempo e sereno. Tuttavia l’alta pressione dovrà affrontare un enorme Vortice Freddo scandinavo. Nonostante il giorno di Pasqua 2015 sia ormai vicino, risulta davvero difficile sapere se la spunterà l’alta pressione o il Vortice Freddo. Vediamo nel dettaglio le previsioni più accreditate.

Venerdì 3 aprile: i primi segnali delle perturbazioni (cielo coperto) invaderanno l’Italia settentrionale e la Toscana. Le perturbazioni dovrebbero restare lontane.

Sabato 4 aprile: l’alta pressione potrebbe lasciare il passo alle perturbazioni; velature e cielo coperto in gran parte d’Italia. Se il Vortice Freddo scavalcherà l’alta pressione, ci saranno anche i primi rovesci sul versante tirrenico.

Domenica 5 aprile: il giorno di Pasqua sarà caratterizzato da rovesci sparsi: da nord-est e in gran parte d’Italia fino a sud. Con molta probabilità i rovesci saranno intermittenti e a zona. Colpiranno soprattutto le dorsali appenniniche.

Lunedì 6 aprile: per il giorno di Pasquetta, la speranza è che il Vortice Freddo abbia esaurito il proprio carico di piogge e che si assista a locali schiarite e assenza di precipitazioni.

Con questo tipo di previsioni meteo, cosa fare per Pasqua 2015? Si può optare per queste destinazioni cool italiane oppure, per chi non vuole correre il rischio pioggia, una bella visita ai musei.

Leggi anche:

Previsioni meteo Pasqua 2015 – Parigi, Londra, Berlino, Stoccolma, Praga

Previsioni del tempo Estate 2015 in Italia

Pasqua 2015. 5 posti dove andare in vacanza