alice lifestyle leonardo marcopolo

A dispetto di quanto si possa immaginare le previsioni meteo per Pasqua 2013 saranno più che positive, soprattutto se vi troverete a passarle in Italia!

La Pasqua quest’anno cade a fine marzo, per la precisione domenica 31 marzo, e questo porterebbe appunto a pensare freddo e pioggia per il santo giorno e per il week end pasquale. Così per fortuna non sarà, o meglio sarà così ma non in tutta Europa…

Per aiutarvi a decidere dove passare le vacanze o il week end di Pasqua vi presentiamo le previsioni meteo per Pasqua 2013 in Italia e Europa.

Previsioni meteo Pasqua in Europa

Primavera calda e poco piovosa. Questo il meteo previsto sull’area del Mediterraneo per i mesi di marzo e aprile. Il nord Europa vedrà invece il prevalere di un aria più fredda.

Le temperature saranno quindi superiori, seppur di poco, alle media stagionale in Europa del sud e centro orientale. Non avrete quindi una cattiva idea ad organizzare un week end in Spagna, Grecia o nei paesi della ex Jugoslavia come Bosnia, Slovenia e Croazia. Per chi invece ama i colori e le tradizioni consigliamo vivamente le bancarelle pasquali di Praga dove troverete uno splendido mercatino con tante uova dipinte a mano:

Se il freddo non vi spaventa ma mettete al primo posto la bellezza e la ricchezza culturale della località vi consigliamo il nord Europa di paesi bellissimi e affascinanti come Svezia, Finlandia e Norvegia o le regioni baltiche e i paesi ex Urss come Lituania e Ucraina. Avrete freddo, certo, ma lo spettacolo della natura e le attrazioni vi ripagheranno.

Capitolo a parte per l’Inghilterra, Germania e Francia dove transiteranno correnti polari ma più miti a quelle descritte poco sopra. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalla pioggia, prevista localmente proprio durante il week end pasquale tra fine marzo/inizio aprile.

Una idea sempre ottima sono i musei, al riparo da qualsiasi situazione meteo ci sia fuori in questa Pasqua 2013: in giro per musei a Pasqua, alcune idee.

Previsioni meteo Pasqua in Italia

Come accennato all’inizio dell’articolo in Italia il tempo in Italia sarà fortunatamente più mite ovunque con una temperatura più alta del normale. Nel dettaglio il tempo e il clima migliore è previsto nelle regioni che si affacciano sull’adritico e nel centro sud in generale. Possibili precipitazioni a carattere sparso al nord.

Quindi dove andare a Pasqua? Abbiamo selezionato le destinazioni migliori per le vacanze di Pasqua 2013 tra mare, montagna e città d’arte. Un’alternativa potrebbe essere passare Pasqua in agriturismo, provate a immaginarvi qui:

Dove mangiare a Pasqua? Ecco la nostra top ten in Italia

Infine vi lasciamo con un video molto forte ma che riassume in pieno le tradizioni e la passione che molte persone sentono durante la settimana santa, il rito dei vattienti di Nocera Terinese in Calabria: