alice lifestyle leonardo marcopolo

Il Ponte Galleggiante di Christo: una camminata sulle acque

Una passeggiata di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Stiamo parlando del progetto The Floating Piers, il Ponte Galleggiante di un artista di fama internazionale, Christo. Non una semplice installazione da ammirare con stupore inermi, ma un vero e proprio ponte percorribile a piedi 24 ore su 24.

Il Ponte Galleggiante di Christo darà una veste nuova al lago lombardo, creando un vero e proprio percorso pedonale che sarà possibile percorrere gratuitamente per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio.

Sono stati 70.000 i metri quadri di tessuto giallo-arancione utilizzati per il Ponte. A dare struttura al tessuto, una base creata da un sistema modulare di pontili galleggianti costituito da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità. Un’impresa costata ben 15 milioni di euro. Quanto sono larghi i pontili? Ben 16 metri e alti 50 centimetri. Quindi non temete, c’è spazio per tutti.

Il Ponte Galleggiante di Christo è una reinterpretazione decisamente innovativa e straordinaria del Lago d’Iseo; una installazione che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio), con due diramazioni che conducono all’isola privata di San Paolo. Una passeggiata che lascia senza parole, lunga 3 chilometri sull’acqua e un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

Tutti avranno la possibilità di partecipare a questa opera d’arte senza precedenti. Non ci sarà alcun costo del biglietto, dal momento che, come si legge dalla nota ufficiale del The Floating PiersChristo non accetta alcun finanziamento o sponsorizzazione, e di nessun genere, come pure non accetta che i visitatori paghino il biglietto per accedere al progetto.

Dopo oltre 40 anni, Christo torna a lavorare in Italia con un’opera artistica che lascia di stucco, annunciando il suo ritorno così: Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi.