alice lifestyle leonardo marcopolo

La bellezza artistica e paesaggistica del Salento fa da contorno a questo imperdibile festival: è la Notte della Taranta, uno degli eventi folkloristici più importanti – se non il più importante in assoluto – d’Italia e d’Europa. Si tratta di un festival itinerante che porta in varie città del Salento la musica, l’allegria e i balli della celebre pizzica. Il “concertone finale” del festival si svolge a Melpignano e, di solito, conta circa 150 mila spettatori. Vediamo cos’è, dove e quando si svolge la Notte della Taranta edizione 2015.

Notte della Taranta 2015: il festival itinerante in provincia di Lecce

Notte della Taranta 2014

Il concertone finale a Melpignano della Notte della Taranta con circa 150 mila persone

Questo incredibile festival si svolge dal 1998 in provincia di Lecce. O meglio quasi esclusivamente in provincia di Lecce: nell’edizione 2014, ad esempio, ha fatto tappa a Carovigno, in provincia di Brindisi. L’appuntamento principale è quello che si svolge a Melpignano e che conclude l’evento con un “concertone finale” che attira il vertiginoso numero di 150 mila spettatori.

Notte della Taranta 2015: cos’è

Il festival è dedicato alla pizzica, un’antica forma di musica popolare tradizionale salentina che oggi si fonde con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Pizzica salentina

La pizzica tipica del Salento. Rientra tra le tarantelle, cioè le danze di tradizione popolare dell’Italia meridionale in età moderna.

La pizzica, fatta di danza, musica e convivialità sociale, veniva praticata nei momenti di festa e durante i rituali terapeutici ai tarantati. Si credeva, infatti, che questa danza potesse allontanare i sintomi causati dal veleno di due ragni, la tarantola e la malmignatta. Il rito si svolgeva ogni anno, generalmente all’inizio dell’estate, e per molti anni di seguito sino a guarigione completa del tarantato.

Notte della Taranta 2015: dove si svolge

La Notte della Taranta si svolge in 17 piazze salentine. Eccole in ordine alfabetico: Alessano, Calimera, Carovigno (Orchestra in tour), Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Lecce, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino.

Notte della Taranta 2015: quando si svolge

Il festival itinerante si svolge dal 5 al 22 agosto 2015; il concertone finale del 22 agosto si terrà, come di consueto, a Melpignano (provincia di Lecce).

Notte della Taranta 2015: calendario e programma

La Notte della Taranta gode sempre più dell’attenzione del panorama musicale e rappresenta un eccellente esempio di commistione di generi musicali che fondono la pizzica ad altre culture musicali anche internazionali. L’elenco degli artisti che parteciperanno e il calendario delle tappe ancora non è stato diramato.

Dal 5 al 21 agosto: ancora non disponibile [le date saranno ufficializzate nel corso del mese di luglio]

22 agosto ore 22.30: concertone finale di Melpignano

 

Leggi anche:

Guida del Salento

Lago di bauxite ad Otranto, uno spettacolo rosso nel Salento

Salento: le spiagge più belle