alice lifestyle leonardo marcopolo

Il Mediterraneo è un filo blu che collega porti, culture, storie e saperi. Il Mediterraneo è il profilo della costa così simile in posti apparentemente lontani. Il Mediterraneo sono le tracce di una civiltà araba ed ebraica che si intersecano

Il Mediterraneo è il mare della nostra storia. Una storia condivisa da più popoli: tutti con lo sguardo volto al Mediterraneo. Conoscere il Mediterraneo significa conoscere le radici della nostra civiltà.

Mediterraneo, l’itinerario

In questo Mediterraneo si può tracciare un itinerario turistico sì, ma che ripercorra le tracce di quei popoli, quelle civiltà, quelle lingue e quei saperi.

Mediterraneo di laguna

C’è un Mediterraneo che inizia dove una laguna diventa città. Città malinconica e bellissima. Così si dice. Venezia: una natura urbana fatta di acqua salata e canali e gondole.

Venezia

Mediterraneo romano bizantino e… modaiolo

E c’è un Mediterraneo che approda alla ricca e modaiola Salonicco (in Grecia): città porto nel cuore dei Balcani. Città che ha alle spalle l’Oriente e di fronte agli occhi la cultura romana. Non a caso i suoi monumenti sono romani e bizantini. Città dunque sintesi perfetta del Mediterraneo.

Dove il Mediterraneo finisce

Esiste poi un Mediterraneo che si incunea in una Turchia culla della civiltà. Terra capace di sfoggiare il cielo della Cappadocia e la Moschea Blu di Istanbul. In questa Turchia, per capire bene il Mediterraneo bisogna far tappa a Smirne, nome greco che sta per il turco Izmir. Città che si contende la nascita del poeta Omero. Bisogna ricordare, poi, che il Mediterraneo è proprio qui che finisce: in Turchia. Punto di congiuntura tra due mondi diversi. Più in là inizia l’Asia.

Ismir, Turchia

Mediterraneo, si torna indietro passando per l’Apocalisse

E poi ancora, in questo itinerario da breviario mediterraneo non si può non scendere su una delle tante isole greche: Patmos. Nel mezzo di quel Mediterraneo che qui si fa chiamare Egeo, Patmos è una di quelle terre dal passato mitologico dove si trova uno straordinario Monastero di San Giovanni (il quale pare si sia rifugiato in una delle grotte dell’isola dove ha scritto la sua Apocalisse.

Patmos, in Grecia: il porto

Mediterraneo, Spalato per finire

Un lungomare sempre affollato e una storia – da quella antica a quella contemporanea – che di qui è passata lasciando orme pesanti sul terreno. Spalato è una perla della Croazia. Città (un tempo romana) ora europea e slava, su cui Venezia dominò dal 1420 al 1797.

Viaggio nel Mediterraneo con MSC Armonia 

Quello che abbiamo tracciato qui sopra è un ottimo itinerario per conoscere il Mediterraneo: ed è l’itinerario della MSC Armonia in partenza da Venezia il 2 aprile 2014.

Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale di  MSC Crociere