alice lifestyle leonardo marcopolo

A New York, sulla 53esima strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue, si trova uno dei più importanti musei di arte moderna del mondo, il MoMA. Ad oggi il museo offre la più raffinata e completa collezione di manufatti del XIX e XX secolo disponibile ai giorni nostri.

Fondato nel 1929 a New York da Abby Aldrich Rockefeller e da due sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan, il museo venne dapprima ospitato in sei stanze tra gallerie e uffici del Manhattan’s Heckscher Building e poi spostato nel 1937 nella sede attuale che nel corso degli anni ha subito notevoli lavori di restauro e ammodernamento.
La fama del MoMA crebbe con il corso del tempo a partire dalla celebre retrospettiva dell’opera di Picasso del 1939-40 che rappresentò una significativa reinterpretazione dell’arte del pittore spagnolo. Oggi la collezione del MoMA comprende più di 150.000 opere, oltre a 22.000 film e 4 milioni di fermi immagine.

Artisti presenti: Pablo Picasso, Claude Monet, Salvador Dalí, Marc Chagall, Paul Cézanne, Umberto Boccioni, Jackson Pollock, Vasily Kandinsky, Giorgio de Chirico, Joan Miró e molti altri.
Per chi voglia visitare New York durante l’estate, consigliamo di non perdersi la mostra temporanea Da Cézanne a Picasso: I dipinti della collezione di David e Peggy Rockefeller, che si terrà al MoMA dal 15 luglio fino al 31 agosto.
Visita con Marcopolo un altro celebre museo di New York: il Guggenheim.

I consigli di Marcopolo

Continua a viaggiare a New York, scopri i luoghi da visitare nella Grande Mela, i musei (Guggenheim e MoMa) e la vita notturna di New York.
Per scoprire come arrivare a New York risparmiando, ecco i voli e le compagnie aeree che dall’Italia portano negli Stati Uniti.
Una guida di New York: Greenwich Village, il quartiere più movimentato di New York.
New York: i migliori ristoranti di cucina americana