alice lifestyle leonardo marcopolo

L’efficienza dei mezzi di trasporto elvetici è celebre in tutto il mondo: per questo è possibile affidarsi ai treni per percorrere il Grand Tour of Switzerland anche nei mesi più ostici, quando la neve ricopre gli stupendi paesaggi della Svizzera. Scopriamo più informazioni sugli itinerari della Svizzera in treno.

Grand Train Tour of Switzerland

Il Grand Train Tour of Switzerland combina gli itinerari panoramici più belli della Svizzera (più informazioni sulle tappe di questo affascinante e minuzioso itinerario tra le bellezze elvetiche nell’articolo “Grand Tour of Switzerland: il meglio della Svizzera in un unico itinerario“) con la proverbiale efficienza dei suoi mezzi pubblici. Ciò rende il Grand Tour percorribile tutto l’anno. E non finisce qui: l’intero tour può essere intrapreso con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass.

Grand Train Tour of Switzerland: i biglietti

Il tour può essere intrapreso con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass; per soggiorni più brevi nella versione da 4 giorni, per soggiorni più lunghi quello da 8 giorni. Non resta altro da fare che prenotare i treni panoramici. Ma sono molteplici le combinazioni di biglietto unico che offre lo Swiss Travel System.

Lo Swiss Travel System è l’unione di diverse società di trasporti Svizzere. A disposizione del visitatore ci sono circa 26.000 chilometri di tratte fra treni, autobus e battelli: città, montagne, laghi e valli elvetiche possono essere esplorati con comodi InterCity, interregionali e regionali, romantiche ferrovie di montagna e fieri battelli. E, dove finiscono le rotaie, una delle 800 linee di AutoPostali gialle garantisce collegamenti impeccabili anche con i paesini di montagna più remoti.

Swiss Pass

Quali biglietti acquistare per visitare la Svizzera? La gamma di biglietti a disposizione è perfetta per tutti i gusti e tutti i portafogli: con lo Swiss Pass, ad esempio, è possibile viaggiare gratuitamente per 4, 8, 15, 22 giorni o 1 mese e approfittare del 50 percento di sconto sulla maggior parte delle ferrovie di montagna e degli impianti di risalita, così come dell’ingresso gratuito in oltre 470 musei. Lo Swiss Travel System permette di andare comodamente dall’aeroporto alla destinazione delle proprie vacanze e viceversa senza alcun tipo di stress. Comprese nel prezzo sono anche le famosissime tratte panoramiche come Glacier Express, Bernina Express e GoldenPass Line, nonché i mezzi pubblici in 75 città elvetiche, i laghi più belli e molto altro ancora.

Swiss Flexi Pass

Le stesse agevolazioni dello Swiss Pass, ma per 3, 4, 5 o 6 giorni a scelta nell’arco di un mese, vengono proposte dallo Swiss Flexi Pass. A partire da due persone che viaggiano insieme, la formula risparmio garantisce il 15 percento di sconto sul prezzo normale di Swiss Pass e Swiss Flexi Pass.

Grand Train Tour of Switzerland: il percorso in treno

Grand Tour della Svizzera in treno

Attraversare tutta la Svizzera in un viaggio. Con il Grand Train Tour of Switzerland è possibile: si parte da Zurigo con destinazione San Gallo, si prosegue a bordo del Voralpen-Express alla volta di Lucerna e si continua poi sulla GoldenPass Line verso Interlaken e Montreux. Dal Lago di Ginevra, il viaggio si snoda in direzione di Martigny, Briga e Zermatt, dove ti aspetta il Glacier Express verso Coira e St. Moritz. In questa mondana località di cura, hai due alternative per proseguire il viaggio verso Lugano: il Bernina Express e il Bernina Express Bus in estate, il Palm Express (AutoPostale) in inverno. A bordo del Wilhelm Tell Express ci si dirige poi a Lucerna, da dove si fa ritorno a Zurigo.

Quanto tempo serve per percorrere il Grand Tour in treno? Sono disponibili dei biglietti da 8 oppure da 4 giorni. 8 giorni sarebbero l’ideale per completare l’itinerario della Svizzera, tuttavia bastano 4 giorni per percorrere il Grand Tour selezionando i propri interessi. Vediamo gli itinerari.

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 8 giorni

• 1° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo
• 2° giorno: San Gallo–Rapperswil–Lucerna
• 3° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
• 4° giorno: Montreux–Martigny–Zermatt
• 5° giorno: Zermatt–Coira–St. Moritz
• 6° giorno: St. Moritz–Lugano
• 7° giorno: Lugano–Lucerna
• 8° giorno: Lucerna–Zurigo

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni – proposta 1

• 1° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
• 2° giorno: Montreux–Martigny–Zermatt
• 3° giorno: Zermatt–Coira–St. Moritz
• 4° giorno: St. Moritz–Lugano–Lucerna

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni – proposta 2

• 1° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo–Lucerna
• 2° giorno: Lucerna–Interlaken
• 3° giorno: Interlaken–Montreux–Martigny–Zermatt
• 4° giorno: Zermatt–Coira–Zurigo

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni – proposta 3

• 1° giorno: Lugano–Lucerna–Zurigo
• 2° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo–Lucerna
• 3° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
• 4° giorno: Montreux–Briga–Domodossola–Lugano

Maggiori informazioni sul percorso e sui biglietti sul sito ufficiale di Swiss Travel System: www.swisstravelsystem.com