alice lifestyle leonardo marcopolo

Basilea è in grado di sedurre tra storia, architettura, cultura e gusto. La capitale culturale elvetica è una tappa obbligata del Grand Tour of Switzerland, l’itinerario che comprende il meglio della Svizzera. Ma scopriamo di più su Basilea: cosa vedere, i luoghi da visitare e le informazioni principali.

Basilea: cosa vedere, quali luoghi visitare

Basilea - Reno

Basilea – Il Reno è ancora usato per una vasta varietà di spostamenti – Vista dal Mittlere Bruecke (Middle Bridge).

Basilea (in tedesco Basel, in francese Bâle) si trova nella Svizzera nord-occidentale, non lontana dal confine con Francia e Germania. Con oltre 170 mila abitanti, è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra.

È la capitale del Canton Basilea Città, e vi ha sede la più antica università della Confederazione Elvetica (risalente al 1460). Per questo motivo è spesso considerata la capitale culturale elvetica.

Arte e manifestazioni

Basilea - Reno d'estate

La gente si gode l’estate sulle sponde del Reno a Basilea. Qui il traghetto Klingenthal collega le due parti della città. Sullo sfondo la Cattedrale e la chiesa di Martins

Dalla meravigliosa città vecchia, all’interessante architettura, dal Reno alle manifestazioni culturali senza tralasciare il gusto: a Basilea l’espressione savoir-vivre è scritta a caratteri cubitali. Qui musei e ristoranti raffinati, dove si vizia il palato discutendo di arte, sono di casa.

La città è anche rinomata per il suo carnevale, per la manifestazione di arte contemporanea “Art Basel” e per “BaselWorld“, la più importante fiera di orologi e oggetti preziosi a livello mondiale.

Ginevra, quali luoghi visitare e cosa fare in breve:

Basilea - BaselWorld

Basilea è una città fiera, di mercato e commercio. Ecco l’entrata al Basel World, la fiera di orologi e gioielli famosa in tutto il mondo.

Museo Jean Tinguely – la struttura vetrata è stata progettata dall’architetto ticinese Mario Botta ed ospita le insolite sculture in metallo dell’artista
Fondazione Beyeler – nella moderna costruzione lunga 127 metri progettata dal grande architetto italiano Renzo Piano si possono ammirare le collezioni d’arte più disparate e tante mostre speciali
Museo delle Culture – una delle collezioni più grandi d’Europa dedicate alla vita nelle culture europee ed extraeuropee
Giardino zoologico – circa 600 diverse specie di animali in un parco di undici ettari con flora esotica nel cuore della città
Crociera sul Reno – i battelli permettono di scoprire la città da un punto di vista diverso e navigano fino ai grandi porti commerciali basilesi e fino a Rheinfelden
BaselWorld – in occasione del Salone dell’Orologeria e della Gioielleria – il più importante al mondo nel suo genere – le aziende internazionali rivelano e analizzano le ultime tendenze (marzo/aprile, più info sul sito ufficiale baselworld.com)
Art Basel – l’esposizione dedicata all’arte del XX secolo è un’importante fiera mondiale del mercato dell’arte internazionale (giugno).

Basilea, dove dormire

Il Grand Tour of Switzerland pensa proprio a tutto: è infatti disponibile un servizio di ricerca di hotel particolarmente convenienti per chi intende seguire l’itinerario.

Leggi anche: 

Grand Tour of Switzerland: il meglio della Svizzera in un unico itinerario

Grand Train Tour of Switzerland: la Svizzera in treno

Grand Tour della Svizzera: le domande frequenti