alice lifestyle leonardo marcopolo

Il 21 giugno si celebra la XI edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora una volta vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione.

Di seguito le iniziative che l’AIL metterà in campo in occasione di questo importante appuntamento:

Linea diretta con gli Ematologi

Martedì 21 Giugno,  dalle ore 08.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail – Problemi Ematologici 800-226524. Al numero risponderanno otto Ematologi di chiara fama (in ordine alfabetico: Prof. Giuseppe Basso, Prof. Paolo Corradini, Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli, Prof. Fabrizio Pane, Prof. Alessandro Rambaldi, Prof.ssa Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura) per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Un pool di altri specialisti sarà inoltre a disposizione durante tutto il giorno per rispondere a domande e chiarire dubbi.

Da quest’anno c’è un importante novità. Da luglio a dicembre il servizio diventa un appuntamento fisso che si rinnova il primo lunedì di ogni mese (agosto escluso).

“… Sognando Itaca”

Appuntamento centrale della Giornata sarà, per il decimo anno consecutivo, “… Sognando Itaca”, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico e nel Mar Ionio, da Trieste all’isola greca di Itaca, in programma dal 4 al 21 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Durante la traversata si svolgeranno 11 Itaca Day, giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa ed indimenticabile. Sull’imbarcazione saranno presenti skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi.

Le tappe di “…Sognando Itaca”: 4 giugno Trieste; 6 giugno Venezia; 7 giugno Ravenna; 8 giugno Rimini; 9 giugno Pesaro; 10 giugno Ancona; 12 giugno Pescara; 15 giugno Trani; 17 giugno Brindisi; 19 giugno Taranto e 21 giugno Itaca.

Cruciani C

Anche quest’anno in occasione di “…Sognando Itaca” Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, ha realizzato degli eleganti braccialetti in pizzo macramè color blu metilene. Due le proposte: il ‘Filo blu’ e la ‘Conchiglia’, da sempre associata alla bellezza del mare e simbolo di rinascita e protezione. I braccialetti sono disponibili sul sito ail.it e presso le Sezioni Provinciali dell’Associazione.

Luce Mia

In occasione della Giornata in diverse città Italiane verrà proiettato LUCE MIA,  un docufilm di Lucio Viglierco, prodotto da Zenit Arte Audiovisive in collaborazione con Rai Cinema. La pellicola racconta la malattia attraverso gli occhi di chi la vive in prima persona.

Take … Action!

Altro appuntamento di rilievo, in programma il 21 giugno al MAST di Bologna, è la premiazione della sesta edizione di “Take… Action!”, concorso per video maker non professionisti under 35 di tutta Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro i tumori del sangue. Testimonial e Presidente di giuria è quest’anno il regista, attore e conduttore televisivo PIF.

Iniziative locali

Molte le iniziative previste su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 81 sezioni provinciali AIL.