alice lifestyle leonardo marcopolo

Se non avete ancora scelto dove andare il prossimo Natale e se siete amanti dei mercatini natalizi, prendete in considerazione la città tedesca di Bamberga (Bamberg, in tedesco)
La città di Bamberga è uno dei numerosi gioielli artistici e culturali che la Baviera può vantare ed è non a caso protetta dall’UNESCO come città patrimonio culturale mondiale per il suo ampio centro storico medievale rimasto miracolosamente intatto nei secoli.

Bamberga

Visitare Bamberga in inverno

L’inverno regala alla città di Bamberga un fascino davvero unico. Oltre ad essere proverbialmente associata alla birra, infatti, Bamberga è considerata la città del presepe e dei mercatini di Natale.

Ogni anno, nel periodo natalizio, alle tante attrazioni che la città normalmente offre, si aggiunge infatti la Città del Presepe.

Nel tempo dell’Avvento, la tradizione vuole che a Bamberga vengano allestiti numerosi presepi, uno più bello dell’altro.
L’usanza di allestire il presepe a Bamberga affonda le radici  nel quattordicesimo secolo e fu sostenuta in particolar modo dall’ordine dei Gesuiti.
Da allora la sfida che si rinnova ogni anno è quella di far sì che  il numero dei presepi a Bamberga non diminuisca rispetto all’anno precedente, ma che anzi aumenti anno per anno.

Bamberga

La “Città del Presepe” di Bamberga

Una delle tappe più importanti nella Città del Presepe è infatti quella che passa per il Museo Diocesano, che si trova nella cappella capitolare accanto al Duomo (al cui interno sono custoditi tesori di inestimabile valore come il mantello dell’imperatore e la tomba di Papa Clemente II)

Il grande fascino della città con le sue viuzze silenziose, le facciate degli edifici innevate e decorate a festa, i presepi che sembrano contendersi pacificamente la palma del più bello e l’atmosfera natalizia rappresentano sicuramente una motivazione per scegliere questa città come destinazione ideale per le vacanze natalizie.

Bamberga

Il mercato di Natale a Bamberga

Nel cuore di Bamberga, sulla Piazza Maximiliansplatz, si svolge ogni anno il principale mercatino natalizio, amatissimo dai visitatori di tutte le età. Ma Bamberga offre altri quattro mercatini di artigianato natalizio durante i weekend dell’Avvento..
Il presepe allestito tradizionalmente all’interno del mercato fa parte della Cittá del Presepe.
Passeggiando fra le bancarelle che offrono ogni sorta di articoli legati al Natale, i visitatori possono gustare le specialità  regionali come il pan forte oppure il vin brulè e nel frattempo scegliere souvenir e regali, frutto della tradizione artigiana locale, per amici e parenti, accompagnati dalla musica di zampogne e cornamuse che intonano i più classici motivi del periodo natalizio, che scaldano il cuore.

Per saperne di più, visita il sito www.germany.travel