alice lifestyle leonardo marcopolo

Ecco cosa fare a Roma gratis per un week end o una vacanza un po’ più lunga. Tante idee gratis, o quasi, per divertirsi e scoprire i luoghi da visitare della città eterna, senza dimenticare i 10 luoghi luoghi da visitare assolutamente a Roma e la vita notturna.

Cosa fare a Roma – Gratis

Pantheon – E’ uno degli edifici storici più apprezzati dai turisti e non solo. Ottimo per ripararsi dal sole o dalla pioggia ma anche per scoprire la storia antica di Roma
Basilica di San Pietro – E’ il tempio del cristianesimo, una delle chiese più belle al mondo, ed è senza biglietto
Fontana dei Trevi – Gratis o quasi! Se volete tornare a Roma allora dovete spendere una moneta da tirare nella fontana
Bocca della verità – La Bocca della verità è uno dei simboli di Roma, presente anche in tanti film, compreso il famoso “Vacanze Romane”
Villa Borghese – E’ il parco più bello della città, un vero capolavoro tutto da vivere
Gianicolo – Da questo colle si può ammirare gran parte di Roma. Qui si trova anche il cannone che spara ogni giorno alle 12
Appia Antica – Una delle vie più antiche di Roma, che la collegava fino a Brindisi, in Puglia. Uno spettacolo da non perdere. Per chi ama la Roma antica, da non perdere i Fori Imperiali (6,20 euro)
Tevere – Una passeggiata lungo le rive del Tevere, o dell’Isola Tiberina, vi faranno scoprire un altro lato di Roma. Se volete spendere qualche euro, ci sono le crociere sul Tevere.

Cosa fare a Roma – Quasi gratis

Musei Vaticani – L’ultima domenica di ogni mese i Musei Vaticani sono gratuiti (dalle 8.30 alle 14.30)
Cripta dei Cappuccini – Sotto Santa Maria della Immacolata Concezione c’è una cripta con oltre 4.000 ossa di frati cappuccini. Poco conosciuta ma da non perdere! L’entrata è gratuita ma una donazione è dovuta.
Notte Bianca – E’ uno degli eventi più attesi dell’anno, anche se ultimamente è stato messa da parte. Eventi e aperture per tutta la notte e gratis, o quasi!

I ristoranti consigliati

A parte le rinomate trattorie tipiche romane, dove si mangia bene a prezzi più che accettabili, vi consigliamo: Lobster Pot – Contemporary Art Restaurant (da 30 euro); Da Felice, cucina romana (06/5746800 – da 25 euro); Dal Bolognese, per incontrare i Vip (06/3222799 – da 50 euro).

Leggi lo speciale Roma di Marcopolo:
10 luoghi luoghi da visitare assolutamente a Roma
Dove dormire a Roma – i migliori B&B
Roma, movida notturna
Le migliori Spa di Roma