alice lifestyle leonardo marcopolo

Secondo due giornali inglesi queste sarebbero le cinque città più sane del mondo. Dove l’aspettativa di vita è molto lunga, dove la sanità pubblica funziona benissimo e dove gli spostamenti sono facili e veloci (e anche ecologici). Non ultimo vale anche il discorso soldi. Vedi il Principato di Monaco

Cos’è che rende una città “sana”? Probabilmente una combinazione di fattori che vanno dall’assistenza sanitaria agli spazi verdi, al funzionamento dei mezzi di trasporto. Alcuni giornali inglesi (The Guardian e The Econimist) hanno stilato una lista di città che si possono considerare appunto le più sane al mondo. Eccone cinque: i loro cittadini possono ben dirsi fortunati. E sani.

Le 5 città più sane del mondo

Le 5 città più sane del mondo: Singapore

A Singapore si registra uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo e una delle migliori aspettative dita: 84,07 anni. L’80 per cento dei residenti di Singapore usa il sistema sanitario pubblico. Ed è anche una delle città più pulite del mondo.

singapore

Le 5 città più sane del mondo: Tokyo

Il sistema dei trasporti di Tokyo è eccellente: vi si muovono all’incirca 3 milioni di persone al giorno. L’aspettativa di vita nella capitale giapponese è di 84,19 anni, questo anche grazie a una rete fortissima di legami familiari e di comunità che fanno da “paracadute” in qualsiasi situazione di crisi.

tokyo

Le 5 città più sane del mondo: Perth

La città australiana di Perth pare sia la più sana al mondo soprattutto per le donne. Facilissimo percorrere le strade di Perth in bicicletta, molte le attività sportive e all’aria aperta accessibili a tutti.

perth

Le 5 città più sane del mondo: Copenaghen

La capitale danese è in cima a molte liste: da qualsiasi punto di vista la si guardi, Coepanaghen è una città perfetta. Ogni giorno il 50% dei pendolari di Copenaghen si reca al lavoro o a scuola in bicicletta: in tutta la città ci sono quasi 400 km di piste ciclabili.

copenaghen

Le 5 città più sane del mondo: il Principato di Monaco

Il Principato di Monaco si trova sulla Costa Azzurra, a circa 1 km a est di Nizza. Se da una parte il piccolo Principato è uno dei Paesi più densamente popolati al mondo, dall’altra anche qui l’aspettativa di vita è molto lunga: 89,6 anni. Da non sottovalutare un altro aspetto: qui c’è anche un’alta concentrazione di milionari. Insomma, una delle cose che rende il Principato di Monaco “sano” sono i (tanti) soldi che vi circolano.

montecarlo