alice lifestyle leonardo marcopolo

Tre giorni di mostre ed eventi dedicati ai cavalli, agli sport e alle passioni legate a questi meravigliosi animali. Torna dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Roma “Cavalli a Roma”, un evento che mette insieme, a misura di grandi e piccini, tutto ciò che gira intorno al variegato mondo dei cavalli e che quest’anno ha un titolo che è
un programma “Puro divertimento”.

Per “Cavalli a Roma. Puro divertimento” sono pronti un programma agonistico di qualità, eventi e competizioni nelle diverse discipline equestri, sia english che western. Non mancheranno gli spettacoli, ma anche i momenti di confronto per i professionisti del settore con convegni, conferenze, workshop e spazi commerciali. L’evento è ospitato dalla Fiera di Roma, un polo espositivo tra i maggiori d’Europa che offre una location polifunzionale di oltre 390.000 mq e ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, del Coni, della Fise e di Confagricoltura.

foto cavalli a roma 2018

Da segnalare la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e dei Lancieri di Montebello. Ad organizzare questa quarta edizione di Fiera Cavalli ci ha pensato la società ADMaiora I.R. “Il nostro impegno – hanno spiegato all’unisono gli organizzatori l’On. Roberto Bernardelli e Irene Castelli – è quello di elevare i contenuti tecnici degli eventi sportivi, non perdendo di vista l’impegno per uno sport pulito e nel massimo rispetto del cavallo, e di migliorarne anche gli aspetti di comunicazione e promozione. E, soprattutto, il nostro obiettivo è quello di appassionare un pubblico trasversale fatto di famiglie e di avvicinare i bambini al mondo del cavallo”.

foto cavalli a roma 2018

Partner dell’evento sarà Carrera jeans, da tanti anni partner anche di Fiera Cavalli di Verona. “Nel 2018 – spiega il responsabile Carrera – ci è stato proposto di ritornare alla Fiera cavalli di Roma. Abbiamo aderito con entusiasmo perché è una fiera pulita che appassiona il pubblico composto anche di molte famiglie”. Carrera jeans da più di 50 anni disegna, produce e commercializza collezioni casual e jeans per uomo donna e bambino e ha sempre avuto un occhio di particolare riguardo al mondo dei cavalli che, soprattutto nel western, è fortemente legato al jeans simbolo di libertà, dinamicità, trasgressione, energia, ma anche stile.

In occasione di Cavalli a Roma verranno presentati due nuovi prodotti: il jeans Passport, per lui e per lei, il primo jeans che abbina in un unico prodotto stile, super comodità e sicurezza e il Legg-jeans con trattamento all’Aloe vera in tessuto super elasticizzato, 100% cotone sulla pelle. Il primo al mondo certificato vegan ok. “Fiera Roma – fa sapere l’Ing. Pietro Piccinetti, Amministratore Unico del quartiere fieristico – è orgogliosa di essere la casa di Cavalli a Roma, un appuntamento imperdibile per operatori di settore e grande pubblico amante del cavallo e dell’equitazione, quest’anno del tutto rinnovato nell’organizzazione e ancora più  attrattivo. Apriamo con particolare entusiasmo i nostri spazi, al chiuso e all’aperto, a uno sport che è anche e soprattutto un importante veicolo di socializzazione, integrazione e sviluppo. Il tutto perfettamente in linea con quella che è la vera missione delle Fiere: essere energia economica per il territorio.

Il Lazio è una regione dalla spiccata vocazione agricola e con un grande patrimonio di biodiversità, sia in termini di habitat che di specie di flora e fauna, anche equina. Da questa ricchezza deriva una importante tradizione equestre, settore che offre importanti potenzialità che la nostra manifestazione amplifica grandemente”.

SPETTACOLI E INCONTRI

cavalli a roma 2018

Alla Fiera di Roma si potrà ammirare al lavoro il pluri-campione Italiano di dressage Andrea Giovannini. Si potrà, inoltre, assistere alle acrobazie di cavalieri spericolati come Alessandro Conte, Andrea Galuppi e Loretta Minollini. Portatori dei valori della nostra tradizione, due gruppi di butteri si esibiranno nel lavoro con il bestiame.

Stupiranno i Cavalieri Spagnoli in Alta Scuola e in Doma Vaquera, Mario De Carolis sempre in Alta Scuola e gli Arcieri a cavallo con esibizioni di tiro con l’arco al galoppo.
In programma due esibizioni di lavoro in libertà con Roberto Concezzi e Alessandro Conte. Esibizioni di Doma Naturale con l’istruttore Parelli Franco Giani. Incontri speciali con i simpatici cugini del cavallo, ovvero i muli accompagnati da Enrico Scolari e dall’associazione Muli Montati. Non mancheranno i ponies e anche la famosa Marietta, l’asinella un po’ pigra amica dei bambini.

OSPITI SPECIALI

foto cavalli a roma 2018

A Cavalli a Roma arriveranno alcuni ospiti speciali, testimonial dei diversi modi di amare i cavalli. Interverrà Filippo Bologni, giovane cavaliere dell’Arma dei Carabinieri, star dei social, impegnato da tempo per far uscire l’equitazione dai suoi confini e appassionare a questo sport un pubblico più vasto. Ospite della Fiera anche Luca Moneta, il cavaliere gentile, che lavora per uno sport davvero naturale: “L’unico – come lui spiega – ad avere il privilegio di avere a che fare con un animale”.

Proviene da un altro ambiente sportivo, quello calcistico, ma anche Paolo Negro, ex calciatore di serie A, è innamorato dei cavalli e sarà presente all’evento in qualità capitano della Nazionale Equitazione Sport&Salute patrocinata da Policlinico Gemelli, Coni e Fise.

Infine l’attore romano Maurizio Mattioli interverrà portando un tocco di umorismo e la sua grande passione per tutto il mondo dei cavalli. In occasione della manifestazione, la FISE consegnerà i riconoscimenti alle più importanti medaglie del 2017.