alice lifestyle leonardo marcopolo

AgrieTour è l’unico evento fieristico in Italia dedicato alla vacanza rurale che vede come protagonista l’agriturismo italiano.

Giunto alla sua X edizione, l’evento propone tante novità tra territori in mostra, agriturismi in mostra e forniture; una sezione specifica della fiera, Agriener, sarà inoltre dedicata al settore delle energie rinnovabili.

Il Salone nazionale dell’agriturismo si prepara a spengere le sue prime dieci candeline dall’11 al 13 novembre 2011 presso Arezzo Fiere e Congressi.

Anche per il 2011 si sono dati appuntamento nella città toscana gli operatori del settore per incontrare esperti, opinion leader, per potenziare l’offerta e capire dove vanno i mercati del turismo rurale: dai workshop ai Master di aggiornamento passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria, senza contare i convegni, le presentazioni di ricerche, i seminari, le degustazioni, le borse turistiche, i minimaster e le dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna.

Verrà inoltre dato spazio alle Fattorie Didattiche e all’offerta territoriale rappresentata dalle Regioni presenti in fiera.

Tra le principali indagini presentate in fiera vi sarà la consueta fotografia del settore realizzata dall’Istat.

La decima edizione di AgrieTour sarà inoltre caratterizzata dal progetto realizzato in collaborazione con WWF Italia, con il contributo dell’Unione Europea, avente al centro la Politica Agricola Comune (PAC) in relazione alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e per l’incentivazione della multifunzionalità in agricoltura.

All’interno del Salone troverà spazio anche l’offerta didattica dell’agriturismo: le Fattorie Didattiche infatti saranno al centro dell’attenzione degli operatori (tra i quali direttori didattici provenienti da tutta Italia) di AgrieTour Bimbi, il salone nel salone dedicato proprio all’offerta formativa rivolta ai più piccoli.

AgrieTour è rivolto sia agli addetti al settore che a tutto il resto del pubblico che ama gli agriturismi e la vacanza rurale: se da un lato gli operatori di settore si dedicheranno allo studio di pacchetti turistici ad hoc, il numeroso pubblico che affollerà gli spazi della Fiera di Arezzo potrà divertirsi con la cucina e i prodotti della tradizione. Un ampio spazio verrà infatti dedicato all’aspetto enogastronomico, con il Campionato della Cucina Contadina, dove una giuria selezionata di giornalisti del settore giudicherà il piatto migliore in una sfida che vedrà impegnati cuochi di strutture provenienti da tutte le regioni italiane, con ricette frutto della tradizione, alcune delle quali ormai praticamente introvabili.

 

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di AgrieTour.